il pericolo assembramenti 

Clienti di un bar affollano una via, intervento dei vigili

TERAMO. Le sanzioni a chi non rispetta le prescrizioni anti-Covid, in provincia, continuano a restare basse: giovedì sono state cinque (su 510 controllate) le persone multate, zero le attività....

TERAMO. Le sanzioni a chi non rispetta le prescrizioni anti-Covid, in provincia, continuano a restare basse: giovedì sono state cinque (su 510 controllate) le persone multate, zero le attività. Eppure in giro non sono tutti ligi alle regole, soprattutto per quanto riguarda gli assembramenti. Ieri il vice comandante della polizia municipale Saverio Finocchi è dovuto intervenire in via Costantini, dove un bar aveva sparso sedie e tavolini su buona parte dell’angusta sede stradale e la clientela (quasi tutti giovani) si assembrava creando problemi ai passanti e agli esercizi commerciali vicini. Finocchi ha fatto rimuovere parte delle sedie e dei tavolini, invitando i gestori del bar a regolarizzare la propria richiesta di ampliamento del suolo pubblico. Un invito che i vigili stanno facendo a tanti titolari di attività che senza seguire la dovuta procedura hanno occupato più suolo pubblico. Quanto agli assembramenti soprattutto di giovani, Finocchi è chiaro: «Se continua così noi saremo costretti a sanzionare e il sindaco sarà costretto a richiudere alcuni punti di ritrovo».
Oggi torna il mercato al completo e sarà un bel banco di prova della civiltà dei teramani. Intanto è certo che non ci saranno più i furgoni degli ambulanti lungo corso San Giorgio: il Comune ha firmato un’ordinanza che vieta il transito su quella strada a tutti i mezzi ad eccezione di quelli di forze dell’ordine, pubblico soccorso e residenti. L’ente fa sapere che «la quasi totalità degli operatori del mercato ha accettato di rimanere lungo il corso, procedendo di conseguenza a mano alle operazioni di carico/scarico dai furgoni, che saranno posizionati nelle vie adiacenti; alcuni altri operatori, invece, hanno deciso di spostarsi in piazza Martiri».