Contestazioni del Pd al nuovo Prg
I Dem: «Il piano proposto contiene delle norme inapplicabili»
MARTINSICURO. «Il Piano regolatore generale è un documento fondamentale per un paese, per il suo futuro e per i suoi cittadini». I Dem di Martinsicuro fanno sentire la loro voce sul nuovo strumento urbanistico che l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Vagnoni vorrebbe portare alla definitiva approvazione entro quest’anno.
Il gruppo, guidato dal segretario Martina Costantini, dopo aver eletto la nuova segreteria ha fatto dei gruppi di lavoro per discutere di vari temi legati allo sviluppo della cittadina. Il nuovo Prg è un primo argomento su cui il gruppo di minoranza del Pd avanza critiche ma anche proposte. «Il vostro Prg non ci soddisfa per niente», scrivono i Dem, «c’è stata una presentazione in sala consiliare semideserta con pochi professionisti e tecnici. Un Prg disorganico contestato dai tecnici presenti. Disorganico per le norme contraddittorie e inapplicabili. Non si può edificare residenzialmente se non c’è qualcosa di turistico. Si fanno solo appartamenti di 45 mq e hotel con il rischio di creare una nuova zona Tronto dove il degrado sarà il vero protagonista. Con il nuovo piano una famiglia che vuole costruire una abitazione dove la realizza?».
I Dem chiedono risposte sulla situazione della Veco, la fonderia ora chiusa, e su quella del porticciolo. E aggiungono: «Invitiamo gli amministratori a indire un incontro pubblico con cittadini, tecnici, professionisti e tutte le forze sociali e politiche del paese. Bisogna agevolare la realizzazione di un nuovo depuratore in comune con Colonnella localizzandolo in un luogo più sicuro (attualmente si trova a ridosso della foce del Tronto). È necessario riordinare e riqualificare l’approdo anche in ottica turistica ma anche lavorativa visto che sarà il futuro biglietto da visita della nostra cittadina».
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

