Corropoli, lavori per 564mila euro
Il Comune ha un avanzo di un milione e sblocca una serie di opere
CORROPOLI. Un bilancio sano e la possibilità di spesa di oltre mezzo milione di euro per decoro urbano e sicurezza del territorio. L’amministrazione comunale di Corropoli ha approvato il conto consuntivo dell'anno 2016 con un avanzo di amministrazione di 957 milioni di euro e «grazie ad un accorto lavoro, portato avanti dall'assessore al bilancio Dantino Vallese e dal responsabile del servizio finanziario Orlando Di Luca, siamo riusciti ad ottenere dal Mef spazi finanziari, e quindi possibilità di spesa, per 564mila euro da destinare ad interventi di decoro urbano e messa in sicurezza del territorio», dichiara il sindaco, Umberto D’Annuntiis, «un risultato importantissimo in un momento in cui i Comuni si trovano con bilanci ingessati e risorse sempre più limitate».
I lavori, alcuni già iniziati e altri in corso di progettazione ed affidamento, riguarderanno la rete fognante in via Ravigliano, via Zanotti e via Verdi, il rifacimento degli asfalti in varie zone del territorio e la realizzazione di dossi rallentatori in punti critici di alcune strade comunali. Inoltre, un campo di street basket nella zona degli impianti sportivi del capoluogo, un guard rail eco compatibile in via Roma, la riqualificazione della sala polifunzionale dell’ex cinema e la riqualificazione della villa comunale.
«Altre opere sono in corso di individuazione e verranno definite e finanziate entro settembre», aggiunge D’Annuntiis, «il bilancio di previsione per il 2017 conferma la stabilità dei conti e l'equilibrio finanziario dell'ente. La pressione fiscale rimane invariata con tutti i servizi confermati (mensa, colonie, trasporto scolastico, centri diurni e asilo nido). Nel settore sociale vengono confermati tutti gli interventi destinati agli anziani e ai disabili, oltre ad una particolare attenzione per il disagio sociale (soggiorni termali, assistenza domiciliare, trasporto disabili, assistenza scolastica e altro). Nel settore dell'istruzione continuano gli interventi a supporto dell'attività didattica e dell'edilizia scolastica. Inoltre è prevista per l'inizio del prossimo anno scolastico l'entrata in funzione della nuovissima mensa al servizio del tempo pieno della scuola primaria. Viene confermato l'utilizzo gratuito di tutte le strutture da parte delle società sportive (campo calcio, palestre, bocciodromo). Le manifestazioni estive e natalizie sono confermate e, quest'anno, graveranno in modo minore sulle casse comunali grazie ai contributi ottenuti dalla Regione e dalla Fondazione Tercas. Sono infatti confermate tutte le manifestazioni consolidate e di livello (Palio delle botti, Montepulciano blues, concerto jazz, rassegna di teatro dialettale, sagra estiva e altre)», conclude il sindaco corropolese.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

