Costantini va a caccia del bis con dieci liste

17 Ottobre 2023

La civica che porta il suo nome si prepara a correre ancora. Non ci saranno Garzarella e Ciafardoni

GIULIANOVA. È pronta alla sfida elettorale del 2024 la lista “Jwan Costantini sindaco”, che ieri ha annunciato la costituzione del proprio direttivo, guidato dal capogruppo consiliare Paolo Bonaduce e coordinato da Gianluca Carradori, amministratore unico della società partecipata Julia Reti. Circa una settimana fa anche l’associazione Verso, promossa dallo stesso sindaco Jwan Costantini, ha nominato il nuovo direttivo e si è detta pronta per scendere in campo alle prossime amministrative.
Due sono i grandi assenti del rinnovato gruppo “Jwan Costantini sindaco”, che parteciperà con una propria lista, come nel 2019, alle elezioni: il primo è il consigliere e presidente della commissione bilancio Giulio Garzarella, iscritto a Fratelli d’Italia e che quindi potrebbe scendere in campo nella lista del suo partito; il secondo è Ernesto Ciafardoni, il quale dovrebbe candidarsi con Forza Italia. Al tavolo del coordinamento di “Jwan Costantini sindaco” siedono Giulia Palestini, avvocato e presidente della Asp 2, Iwan Piccioni, Alfonso Persiani, Alessandro Conforti, Domiziana Iacoviello, Alberto Di Giulio, Concetta Caruso, Alfredo Di Paolo, Luigia Marinozzi, Lucia Balestrieri e Maurizio Franchi. «Il direttivo conferma di aver accolto favorevolmente la posizione espressa nelle scorse ore dalla coalizione di centrodestra e dalla lista Noi verso», si legge in una nota, «siamo pronti a contribuire fattivamente alla stesura di un programma e a scendere in campo».
Al momento, dunque, ci sarebbero dieci liste a supportare la candidatura a sindaco di Costantini: non sono state ancora presentate però, perché in fase di composizione, pertanto non sono stati ufficializzati tutti i nomi dei componenti. Tuttavia, secondo indiscrezioni, a breve verrà presentata la civica “Obiettivo Giulianova” con a capo l’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido e il consigliere comunale ex Lega (ora indipendente) Federico Montebello. Al lavoro anche Paolo Vasanella (impegnato nelle regionali come candidato nella lista “Marsilio presidente”) con la civica “L’altra Giulianova”, “Noi moderati”, che sembrerebbe poter contare sull’appoggio del vicepresidente dell’Ente porto Fabrizio Bonaduce, “Giulianova turismo” con gli assessori Marco Di Carlo e Paolo Giorgini e il capogruppo in consiglio comunale Andrea Cicchinè. Anche Azione, guidata dalla consigliera Valentina Piccione e coordinata a livello locale da Nausicaa Cameli, appoggerebbe Costantini alle prossime amministrative. Infine a Lega, di cui il sindaco è coordinatore provinciale, sarebbe al lavoro per la composizione della lista con il consigliere Matteo Carpineta e l’avvocato Pierangelo Guidobaldi. (s.g.)