Dal lungomare al borgo: di sera si viaggia in navetta

Silvi, per luglio e agosto il Comune attiverà il servizio con bus dalle 20.30 all’una Capolinea in aree di parcheggio a nord e sud del centro: c’è il bando per il gestore
SILVI . È in arrivo a Silvi il bus navetta per decongestionare il traffico. Dopo la scelta del Comune di attivare la Ztl (zona a traffico limitato) nel borgo antico da piazza Largo della Porta alle circonvallazioni Boreale e Meridionale, si sta predisponendo un piano per alleggerire la viabilità anche sul lungomare dove c’è carenza di parcheggi per l’allestimento della nuova pista ciclabile. L’amministrazione, infatti, ha emanato un bando per acquisire manifestazioni d’interesse da parte di ditte di trasporto per l’assegnazione della navetta che sarà attiva su tutto il territorio comunale tra luglio e agosto dalla 20.30 all’una.
«È un servizio importante», evidenzia l’assessore alla viabilità Giuseppina Di Giovanni, «che l’amministrazione offre ai turisti e ai residenti per il periodo estivo. Con il collega assessore al turismo Andrea Di Censo abbiamo pianificato percorsi e orari del trasporto in modo da garantire a tutti la possibilità di spostarsi nelle ore serali all’interno del territorio senza ricorrere alle auto. Saranno cinque le corse con capolinea a Silvi sud, in zona Le Dune, e a Silvi sud, nei pressi dell’Universo, dove ci sono ampi parcheggi».
Il percorso, come l’anno scorso, si snoderà sul lungomare, dove sono previste diverse soste segnalate. Dal centro Universo il bus navetta salirà a Silvi Paese e, scendendo sulla statale 553 per Atri tornerà a Silvi sud da dove ripartirà per la corsa successiva. «Stiamo verificando», aggiunge Di Giovanni, «la possibilità di far passare almeno due delle cinque corse serali previste anche nelle contrade e nelle frazioni della collina Piane Maglierici, Pianacce, San Silvestro e Santo Stefano». Il costo per il viaggio di andata e ritorno sarà di due euro per gli adulti e un euro fino a 18 anni. «Questa iniziativa», tiene a precisare il sindaco Andrea Scordella, «non solo consentirà di ridurre il traffico veicolare e di attenuare i problemi legati alla carenza di parcheggi, ma ha anche il compito di facilitare ai turisti di andare a visitare Silvi Paese di notte e di contenere l’inquinamento atmosferico e acustico. In tal senso invito turisti e concittadini a utilizzare il più possibile questo servizio per i loro spostamenti serali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

