atri, la prossima settimana 

Discarica Santa Lucia Il Comune incontra il presidente Marsilio

ATRI. Fissato il primo incontro in Regione per fare chiarezza sulla discarica Santa Lucia di Atri. Lo ha chiesto e ottenuto l’assessore comunale all’ambiente Mimma Centorame che vuole chiedere...

ATRI. Fissato il primo incontro in Regione per fare chiarezza sulla discarica Santa Lucia di Atri. Lo ha chiesto e ottenuto l’assessore comunale all’ambiente Mimma Centorame che vuole chiedere chiarezza sulle future mosse dell’ente dopo i 90 giorni concessi al consorzio Piomba Fino per le controdeduzioni dopo il rigetto di ampliamento arrivato dall’ufficio Valutazione di impatto ambientale della Regione.
All’appuntamento con il governatore Marco Marsilio, fissato per mercoledì della prossima settimana, saranno presenti non solo i rappresentanti del Comune ma anche una delegazione delle associazioni ambientaliste. «Visto il silenzio che circonda questo ulteriore concessione sui tempi data dalla Regione al commissario della discarica vogliamo capire l’indirizzo che si seguirà in merito alle varie controdeduzioni», afferma la Centorame, «molto probabilmente vogliono aggirare quella che è stata la valutazione di impatto ambientale cambiando le carte in tavola e variando il progetto di ampliamento». Sulla vicenda nei giorni scorsi era scesa in campo l’associazione ambientalista “Osservatorio atriano Terre del Cerrano” che in una nota a firma della coordinatrice Reparata Graziosi evidenziava come la Regione avesse allungato i tempi per le controdeduzioni raddoppiando quello richiesto inizialmente. «Ci interroghiamo come così facendo il consorzio possa nei fatti riformulare l'intero progetto per la discarica» scriveva l’Osservatorio.(d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.