Due giorni fra cucina e folclore

8 Ottobre 2014

Tre eventi a Pagliaroli: borsa del prodotto locale, polentata e festival del saltarello

CORTINO. Sarà un week end all’insegna della buona cucina e del folklore quello che si prepara a Paglioroli di Cortino, nel cuore dei Monti della Laga. Ad animare il paese sabato e domenica ci penseranno tre eventi in uno, con la prima Borsa del prodotto locale, la terza edizione della polentata e il primo Festival del saltarello. «Tutto all’insegna del marchio “La terra dei briganti”, che si propone come un brand di qualità territoriale», ha spiegato Mauro Di Matteo, vicepresidente della Pro loco di Pagliaroli, «un marchio collettivo aperto a imprese, istituzioni e associazioni che operano sul territorio, con l’obiettivo comune della sua valorizzazione».

Il vicepresidente precisa che si tratta di un lavoro portato avanti da tre anni, concretizzatosi con la registrazione e il deposito del marchio d’area al ministero dello Sviluppo economico. «Con l’organizzazione della prima Borsa del prodotto locale siamo riusciti a mettere insieme le forze per un nuovo modello di sviluppo locale», ha aggiunto Carlo Matone, presidente del Gal Leader di Teramo, «e avviare un percorso per la creazione di un ampio distretto rurale, che fa leva sulle sue tradizioni e sulla qualità dei suoi prodotti». L’iniziativa - promossa dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cortino, Regione, Gal Leader teramano, Camera di commercio, consorzio Bim e l’associazione “Pro natura Laga” - prevede l’esposizione e la vendita di prodotti a km 0, mettendo in vetrina le eccellenze e le tipicità locali.

L’evento si svolgerà in concomitanza con la “Polentata nella Terra dei briganti”, che presenta una pietanza preparata con farina di mais biologico, partendo da un seme autoctono dei monti della Laga. Accanto alla gastronomia, ampio spazio verrà dedicato anche a canti e balli popolari col primo Festival del Saltarello. «Sabato mattina la manifestazione sarà aperta dai suonatori aquilani, poi nel pomeriggio ci sarà una conferenza sul saltarello, tenuto da Roberto Lucanero, direttore artistico del festival di Castelfinardo, a seguire ci saranno il gruppo “Lu Trainanà” e più tardi la Compagnia Aquilana di canto popolare», ha concluso il direttore artistico Danilo Di Paolonicola, «invece domenica si terrà la presentazione del libro “Mo se ne và lu sole”, seguito dal concerto dell’Orchestra popolare del saltarello». Sono previste altre conferenze, esibizioni ed eventi culturali, descritte nel programma disponibile sulla pagina Facebook della Pro loco di Pagliaroli. (c.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA