Equipaggio teramano in gara alle Mille Miglia

Padre e figlio di Alba Adriatica parteciperanno su una Maserati del 1949 In competizione anche la Giaur del 1950 costruita da Berardo Taraschi
TERAMO. C'è anche un equipaggio teramano nella Mille Miglia che domani transiterà in città. A formarlo sono Claudio e Tiziano Afonsi, padre e figlio originari di Alba Adriatica, che affronteranno la corsa riservate alle auto d'epoca a bordo di una Maserati A6 1500 del 1949. Si tratta di una macchina dalla storia molto particolare. Nel '51 partecipò alla Targa Florio classificandosi al terzo posto e successivamente fu venduta negli Stati Uniti. Ritornata in Italia nel 1980, fu acquistata da Giovanni Longo che la portò in gara nella Mille Miglia del 2009. A San Marinò, però, l'auto si ruppe è finì a Castelnuovo Vomano, nella storica officina di Enrico Gramenzi specializzata proprio nella riparazione di Maserati e Ferrari.
Claudio Alfosi, dentista iscritto al Cast, club teramano delle auto storiche, l'ha vista lì e ha ottenuto da Longo l'autorizzazione a riportare in corsa la A6 1500. Gramenzi fornirà l'assistenza meccanica all'equipaggio teramano che è arrivato a Brescia da dove la Mille Miglia prenderà il via oggi. «Qui si percepisce perché questa città è la patria del motorismo sportivo», affermano padre e figlio, «tutto profuma di benzina e gomme bruciate, lo si vede negli occhi sapienti di chi la Maserati l'ha vista negli anni gloriosi, l'ha assaporata e magari ci ha corso». Claudio e Tiziano si dicono abbagliati dalla «splendida cornice» che accoglie la partenza della storica corsa. «Alla prima esperienza», osservano, «vediamo materializzati tutti i racconti, tutto ciò che si è letto e tutto quello che ha creato il mito».
In questa edizione della Mille Miglia ci sarà anche un altro pezzo di Teramo. Tra le auto in gara figura anche una Giaur 750 del 1950 costruita da Berardo Taraschi e guidata da un equipaggio ascolano. La vettura è alla quarta partecipazione alla corsa ma l'ultima risale al '54. Il passaggio in città della Mille Miglia è previsto nel primo pomeriggio di domani. Dalle 14,30 arriverà un gruppo di Ferrari e Mercedes che precederà le auto storiche in gara. La carovana, proveniente dalle Marche, attraverserà il centro e la zona della stazione ferroviaria, per poi proseguire verso Montorio.
Ad accompagnare la corsa, una serie d'iniziative collaterali. All'università, ieri mattina, si è tenuto un dibattito dedicato alla storia della Mille Miglia e dell'automobilismo in Abruzzo al quale hanno partecipato, oltre al rettore Luciano D'Amico, giornalisti ed esperti. L'ateneo e l'archivio di Stato di Pescara sono anche i curatori della mostra fotografica che ha per tema la "Coppa Acerbo" in corso all'Arca. Da martedì fino a stasera, sotto i portici dell'Aci in corso De Michetti, ci saranno gli "apertivi in musica" con l'istituto musicale. Per domani dalle 16 è in programma la sfilata di Miss Gran Prix in piazza Martiti a cui seguiranno l'apertura degli stand di street food e musica fino a notte.
Gennaro Della Monica

