Estate con i New Trolls e Finardi

Musica, teatro e cultura: decine di eventi nel cartellone di Giulianova

GIULIANOVA. Musica, teatro, arte, sport, cinema ed enogastronomia in "GiuliaEventi", il programma di manifestazoni estive organizzato dal Comune. Serate danzanti, mercatini ed eventi culturali completano un cartellone di appuntamenti con cui l'amministrazione, pur dovendo far fronte a ristrettezze economiche, cercherà di soddisfare ogni giorno i gusti di cittadini e turisti.

Ieri mattina l'assessore alla cultura Luciano Crescentini ha illustrato nel dettaglio il calendario di "GiuliaEventi-Estate 2010", che si concluderà a settembre. 

NEW TROLLS E MUSICA. Si comincia con i concerti conclusivi di "Giugno Giovani": in piazza Buozzi, alle 22, domani si esibirà una selezione di gruppi rock emergenti, mentre il primo luglio sarà la volta di Toots and The Maytals; il 21 luglio alle 22, per "Borghi in festival", si terrà il concerto dell'Alex Ricci Trio nel largo del Forno; per la quarta edizione di Julia Jazz, suoneranno all'interno del Kursaal rispettivamente il 25, 27 e 28 luglio, i Fast and Bulbos (tributo a Frank Zappa), il Tony Fidanza Trio con Fabrizio Bosso e Arancia Meccanica con il Jano Quartet; l'8 agosto, per la festa del Portosalvo, si esibiranno i Camaleonti, mentre nella piazza dell'ex Golf Bar il 9, alle 21, sarà la vota del Maurizio Trippiteli Percussion Ensamble, l'11 dei New Trolls, recentemente tornati nella formazione originaria; tutti i giovedì di luglio e agosto, alle 18, in via Orsini si terrà la manifestazione "Calici & musica"; tra gli altri numerosi appuntamenti musicali in programma, spicca il concerto di Eugenio Finardi, il 5 settembre, alle 21, nel quartiere Annunziata. 

APPUNTAMENTI TEATRALI. "Oresteia", questa sera alle 21 in piazza del Comune; "Il malato immaginario", il 4 luglio alle 21 nell'anfiteatro del lungomare Spalato; "La figlia di Iorio", il 3 agosto alle 21 in via Gramsci; "Inferno di Dante", il 12 agosto alle 21, in piazza Dante; sono previsti inoltre spettacoli di teatro dialettale nelle frazioni di Giulianova. Una decisione presa anche per venire incontro alle richieste di chi non abita in centro.  

ALTRI EVENTI.
Tutti i lunedì di luglio e agosto, a partire dalle 16, sarà presente un mercatino in via Trieste, invece a partire dalle 21, si terranno serate danzanti di fronte il Kursaal e in piazza del Belvedere; per la rassegna "Borghi in festival", ogni martedì, dal 13 luglio al 24 agosto, in piazza Dante alle 21, si terrà la proiezione di film della stagione cinematografica 2009-2010; dal 22 al 25 luglio, dal 29 luglio al 1 agosto e dal 26 al 29 agosto, si svolgerà nel quartiere Annunziata la sagra delle vongole, mentre dal 12 al 18 agosto si terrà quella del pesce nell'anfiteatro del lungomare Spalato; sono previste mostre d'arte nel mese di luglio nel club Piazza Dante, a Palazzo Re e nel Kursaal, nel mese di agosto nel Museo dello Splendore e ancora a Palazzo Re; dal 19 al 22 agosto l'Idea Fiction Festival sarà ospitato nello spazio tra l'ex Golf Bar ed il Kursaal.

Infine a ferragosto gara di pattino Giulianova-S. Benedetto. Tanti appuntamenti, dunque, per cercare di accontentare i gusti di residenti e turisti. E questo dovendo fare i conti con le ristrettezze economiche che in questi tempi pesano come macigni sugli enti locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA