Festa all’Annunziata, si tratta per la Rettore

5 Giugno 2023

Giulianova, dal 23 agosto al 3 settembre si svolgerà anche la sagra della vongola. Fuochi sul mare

GIULIANOVA. Prende forma il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Annunziata e contestualmente della 27ª sagra della vongola. Dal 23 agosto al 3 settembre, nel popoloso quartiere Annunziata, si celebrerà questo appuntamento tanto atteso e sentito dai residenti.
Come riferisce il rappresentante del comitato organizzativo della parrocchia Bruno Franchi, anche per questa edizione, verrà riproposto il suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare e la tradizionale lotteria di beneficenza; novità invece, per quanto riguarda la sagra della vongola. «La sagra, per questa edizione, avrà una durata maggiore rispetto agli anni precedenti», dice Franchi , «in tutto saranno otto appuntamenti, suddivisi in quattro giorni alla settimana, dal giovedì alla domenica, ovvero dal 23 al 27 agosto, e dal 31 agosto al 3 settembre. Stiamo ancora valutando, assieme all’amministrazione comunale i vari artisti musicali». In pole position, nella rosa dei musicisti proposti, come peraltro riferito dall’assessore alle manifestazioni Marco Di Carlo, spicca il nome di Donatella Rettore, che piace sia al Comune che al comitato festa. I festeggiamenti, come consuetudine, partiranno con la solenne processione del simulacro della Vergine, che nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto, verrà trasportato per le vie del quartiere fino a Villa Pozzoni, dove in serata, si terrà il tradizionale torneo di calcetto dedicato ai più piccini, nel rinnovato campo di calcio a 5.
Nella giornata di chiusura, il 3 settembre, l’immagine sacra farà ritorno, accompagnata dalla processione dei fedeli, nel quartiere Annunziata e alle 18, nel piazzale antistante la chiesa di San Gabriele, verrà celebrata la messa presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi. In questi giorni, si stanno inoltre susseguendo fitte interlocuzioni per l’organizzazione del prossimo carnevale, che cade il 13 febbraio 2024: se il sindaco Jwan Costantini dovesse dimettersi in autunno, per concorrere alle prossime elezioni regionali, ipotesi peraltro ormai data per certa, tutto il consiglio comunale andrebbe a decadere prima della fine del mandato. «L’idea è quella di organizzare il carnevale, per poterlo svolgere anche quando noi non ci saremo, stiamo anche pensando al cartellone eventi di Natale, in modo da dare continuità alle varie manifestazioni», riferisce l’assessore Paolo Giorgini, «riguardo il carnevale però, non lo posso ancora dare per certo fino a quando non lo avremo previsto in bilancio, come impegno di spesa».
Stefania Gervasini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.