Finanza, nuova caserma operativa da marzo

Lo assicura il sindaco Nugnes: «I lavori sono conclusi, mancano soltanto alcune formalità»
ROSETO. «Mancano soltanto alcune formalità e posso annunciare che siamo pronti a consegnare la nuova caserma alla tenenza della guardia di finanza di Roseto degli Abruzzi entro fine febbraio, al massimo i primi giorni di marzo». A dirlo è il sindaco Mario Nugnes, che durante la scorsa settimana ha incontrato il comandante della tenenza della guardia di finanza di Roseto Giovanni Borrello, con cui ha discusso dell'importante e attesa struttura di via Fonte dell'Olmo e di diversi temi centrali del territorio.
«Abbiamo parlato», prosegue Nugnes, «di tanti importanti temi che riguardano il futuro del nostro comune, tra cui la programmazione di prossimi interventi, le azioni comuni da portare a compimento, il monitoraggio del territorio e le strutture dell'arma nella nostra città». Per quanto riguarda la nuova caserma mancherebbero solo alcune utenze, ma per il resto il lavoro può definirsi concluso. «È stato un lavoro», spiega Nugnes, «che negli ultimi mesi, grazie soprattutto all'intervento del vice sindaco Marcone e dell'assessore Mazzocchetti, ha avuto una decisiva accelerazione. Come nostro costume abbiamo però preferito lavorare in silenzio, senza clamori e senza fare annunci, ma interfacciandoci in maniera costante e diretta con tutte le parti interessate».
L’edificio era stato confiscato a una famiglia rom per usura. Il ministero dell’Interno l'aveva concesso, poi, al Comune con il vincolo di destinarlo solo ad attività connesse alle forze dell’ordine. La passata amministrazione guidata da Sabatino Di Girolamo decise, così, di ristrutturarlo e di creare la nuova caserma della guardia di finanza. Per gli interventi sono stati investiti 585mila euro. Con un primo lotto sono stati eseguiti i lavori di adeguamento sismico della palazzina e con il secondo sono stati fatti i lavori per le tramezzature interne e gli infissi. Nelle ultime fasi di lavoro è stato realizzato l'ascensore, è stata rifatta completamente la recinzione esterna e la palazzina è stata completamente riverniciata. Sono state anche installate le telecamere di videosorveglianza ed è stato riasfaltato l'intero tratto di strada attiguo. L'opera, attesa da tempo, permetterà di riqualificare l'area di Fonte dell’Olmo e garantirà maggior sicurezza nella zona.
Enrico Cipolletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

