Giulianova, annata record: 70 punti e 38 reti segnate

Il 2022 si chiude con numeri incoraggianti, il bomber Di Paolo è a quota 20 gol Il presidente Mucciconi: «Voto altissimo, puntiamo alla promozione in serie D»
GIULIANOVA. «È stata un’ottima annata. Ora vogliamo provare a fare il salto di categoria». È un bilancio positivo quello tracciato per il 2022 dal patron del Giulianova Alessandro Mucciconi che, visto l’importante cammino della squadra sia nella precedente che nell’attuale stagione, crede fortemente nella promozione in serie D. Il campionato di Eccellenza è ancora lungo, ma il Giulianova ha dimostrato nel corso dell’anno solare, con una promozione sfiorata durante la scorsa stagione e l’ottimo andamento in quella attuale, di poter competere per i vertici della classifica e per il salto di categoria.
«Se devo fare un bilancio e dare un giudizio su ciò che è stato fatto, il voto è molto alto», sottolinea Mucciconi, «ripetersi con la linea giovane e con tutto ciò che ci siamo prefissati non era affatto scontato. Se tiriamo le somme, ad oggi è stato un ripetersi bello e importante in una città che vive di calcio». I numeri dei giallorossi nel corso dell’intero 2022 parlano chiaro: 70 punti realizzati in campionato da gennaio ad oggi, con 20 vittorie, 10 pareggi e sole 4 sconfitte. Importante anche il numero di reti segnate (38) e 24 gol subiti nell’arco dell'intero anno. Delle 38 reti segnate, 28 sono arrivate in particolare dai due maggiori realizzatori della rosa: ben 20 sono state realizzate da bomber Francesco Di Paolo (in questa stagione a quota nove reti) e otto da Persiani (cinque in questa stagione). Ma non ci sono solo numeri nella splendida annata targata Giulianova calcio. Sono diversi infatti i talenti ex giallorossi che sono riusciti a fare il salto di categoria come Giglio, ora in forza alla Viterbese in serie C, o gli stessi Traini, Sciarretta, Buonavoglia e Cisse che militano rispettivamente nel Pineto, nel Vastogirardi, nel Porto d’Ascoli e nell’Avezzano in serie D.
In questa stagione il Giulianova è attualmente secondo in classifica a sole due lunghezze dall’Aquila e al rientro dalla sosta, l’8 gennaio, affronterà nel big match della terza giornata di ritorno proprio la capolista. Una vittoria decreterebbe il sorpasso da parte dei giallorossi, che hanno chiuso l’annata con tre vittorie consecutive. «Stiamo facendo un campionato bellissimo», sottolinea Mucciconi, “L’Aquila è una società che ha investito quattro volte più di noi, ma ci ritroviamo comunque a lottare contro di loro. Non ci sentiamo inferiori assolutamente, e poi abbiamo un’arma in più: un pubblico che altri non hanno».
Il Giulianova potrebbe arrivare alla sfida contro L’Aquila senza Persiani e Rossi e dunque con un reparto offensivo dimezzato. Per questo, dopo i cinque colpi di mercato messi a segno nella sessione invernale, la società spera ancora di ingaggiare un attaccante pescando tra gli svincolati. «Stiamo cercando di prendere una punta. Speriamo che il regalo di Natale ci arrivi con un po’ di ritardo, ma se non dovesse arrivare siamo consapevoli di avere un organico fortissimo fatto di ragazzi magnifici», conclude Mucciconi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

