Giulianova, una graduatoria per assegnare i posti al mercato

24 Maggio 2021

Sono 140 gli ambulanti che hanno chiesto di partecipare, prevista una valutazione dei requisiti Il provvedimento fa slittare a settembre il trasferimento da piazza Dalla Chiesa a viale Orsini 

GIULIANOVA. C’è ancora bisogno di tempo prima che il mercato settimanale del giovedì possa essere spostato da piazza Dalla Chiesa su viale Orsini- via Nazario Sauro e piazza Marà.
In un primo momento si pensava che il trasloco fosse solo un problema di traffico in considerazione del fatto che, essendo chiuso il tratto del lungomare monumentale est per via dei lavori su piazza Dalmazia, si sarebbero creati dei disservizi sulla viabilità con la chiusura concomitante di viale Orsini. Sarebbe stato impossibile circolare al Lido la mattina del giovedì. Ma la frenata sul trasloco, peraltro previsto da una delibera di consiglio comunale, è giunta soprattutto per ragioni burocratiche e amministrative. Sono in totale 140 gli ambulanti che dovrebbero prendere posto nella nuova location di viale Orsini e via Nazario Sauro. E ci sono “posti” ambiti più di altri in quanto maggiormente centrali o perché ritenuti più frequentati dalle persone. Fatto sta che, come prevede la normativa sul commercio ambulante, c’è stata la necessità di stilare una graduatoria. Questa è stata approntata dagli uffici comunali sulla scorta di alcuni parametri quali la data di rilascio della licenza e la frequentazione temporale del mercato. La graduatoria stessa dovrà essere pubblicata ed esposta sull’albo pretorio del Comune per 45 giorni in modo da consentire ad eventuali esclusi o insoddisfatti di presentare ricorso entro quel termine. Con le varie procedure amministrative da mettere in campo si arriverebbe già a metà luglio. Quindi gli uffici tecnici, assieme alle associazioni sindacali di categoria, dovranno recarsi sul posto e segnare materialmente a terra l’ampiezza del singolo stallo. Intanto alcuni ambulanti, almeno una decina, stanno facendo pressione per rimanere in piazza Dalla Chiesa, ma ciò comporterebbe la revoca della delibera consiliare e l’assunzione di un nuovo e diverso provvedimento.
Domenico Giampaolo, responsabile provinciale Anva-Confesercenti afferma: «Non credo si possa tornare indietro rispetto alle decisioni già assunte. Del resto con la scelta di viale Orsini e via Nazario Sauro è stato deciso di essere al fianco anche degli esercizi fissi che sono particolarmente presenti sulle due vie individuate». Il mercato delle erbe, alimentari e florovivaistico finirà su piazza Marà ed una parte di via Thaon de Revel. Qui per gli agricoltori espositori non ci sono problemi di posizionamento in quanto la categoria ha da tempo raggiunto un equilibrio interno ben collaudato. Per tutti gli altri valgono le stesse regole per i venditori di abbigliamento, calzature, ferramenta. Con ogni probabilità il trasferimento in blocco di tutti i mercati del giovedì dovrebbe avvenire a settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA