Gran Sasso, un solo tunnel aperto per cinque minuti ogni mezz’ora

19 Settembre 2024

Fissate in prefettura le modalità di percorrenza del traforo durante i lavori per la messa in sicurezza L’intervento partirà a ottobre e durerà 45 giorni, sarà istituito il senso unico alternato con semaforo

TERAMO . Una sola galleria aperta, con senso unico alternato che sarà regolato da un semaforo tramite il quale verrà consentito il passaggio per cinque minuti ogni mezz’ora. Si annuncia un periodo di grandi difficoltà per i pendolari che viaggiano sull’autostrada A24 tra Teramo e L’Aquila. I disagi erano stati anticipati nel corso di un incontro tra il commissario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso Pierluigi Caputi e i rappresentanti di Confidustria Abruzzo Medio Adriatico e ieri hanno trovato conferma. A focalizzarli è stata la riunione tecnica, tenuta in prefettura nell’ambito del Comitato operativo viabilità e finalizzata a valutare la gestione del traffico provinciale in concomitanza con gli interventi che da ottobre, interesseranno le gallerie del traforo. All’incontro, presieduto dal vice prefetto vicario Ernesta D’Alessio, hanno preso parte, oltre alla dirigente della locale sezione di polizia stradale e al dirigente del Coa, il Centro operativo autostradale dell’Aquila, i rappresentanti di Strada dei Parchi, la società che gestisce A24 e A25, nonché quelli di Autostrade per l’Italia e Anas.
Gli interventi, che attengono alla necessità di garantire la sicurezza dell’acquifero e del sistema che comprende i tunnel dell’autostrada e i laboratori di fisica nucleare, avranno una durata presumibile di 45 giorni. Durante questo periodo sarà necessario adottare misure che permetteranno di realizzare i lavori disciplinando la viabilità a scartamento ridotto. Strada dei Parchi ha chiarito dunque che, nel corso degli interventi disposti dal commissario Caputi, potrà essere aperta al transito veicolare una sola galleria alla volta, utilizzabile su un’unica corsia a senso unico alternato, regolato da apposito impianto semaforico. Nel periodo indicato sarà consentito il transito in ciascuna direzione di marcia per la durata di cinque minuti ogni mezz’ora circa. È più che presumibile, insomma, che si formeranno file agli imbocchi del tunnel aperto, con tempi di attesa lunghi per gli automobilisti. Nella riunione in prefettura è stato evidenziato che «saranno adottate tutte le misure necessarie a garantire il rispetto delle modalità di transito stabilite e quindi l’utilizzo del traforo in condizioni di sicurezza». L’unico percorso autostradale alternativo è quello che dall’A14 immette sull’A25 per riagganciare l’A24 a Carsoli. Intanto, questa notte e domani il traforo resterà chiuso tra le 22 e le 6 in direzione Colledara e Teramo. Si tratterà del prologo dei disagi che dovranno sopportare gli automobilisti. A evidenziarli, lanciando l’allarme per le ripercussioni sul sistema produttivo, è stata Confindustria che ha voluto approfondire con Caputi contenuti e tempi degli interventi nel Gran Sasso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA