I ladri tornano nel bar Secondo colpo in 48 ore

Mosciano, in due tentano di rubare una borsa a una donna al supermercato E’ allarme fra gli abitanti: «Da giorni siamo presi di mira, servono più controlli»

MOSCIANO. Un territorio preso di mira dai ladri. Che tentato per la seconda volta in 48 ore di rubare al bar del Convento. E che tentano di entrare nell’auto di una donna davanti al supermercato per rubarle il portafogli.

Sta accadendo di tutto a Mosciano e dintorni. Dal colpo nella villa in zona Convento, avvenuto in pieno giorno, giovedì 12 giugno, si sono susseguiti tentativi di furto e avvistamenti di macchine, soprattutto di notte, in perlustrazione. Gli abitanti della zona hanno paura.

Nella notte fra mercoledì e giovedì i ladri, presumibilmente gli stessi di sabato notte, sono tornati al bar del Convento. Questa volta hanno preso di mira il retro dello stabile. Con l’auto, una utilitaria di piccole dimensioni, passando attraverso la campagna, alle tre di notte - lo stesso orario del precedente colpo - sono arrivati dietro all’edificio, hanno legato una corda a un’inferriata che protegge una finestra del bar, hanno legato l’altro capo alla macchina e hanno messo in moto. L’intento era di scardinare la grata e poi di entrare. E per evitare che il proprietario dello stabile intervenisse, hanno preso una scala e l’hanno puntata contro il portone, in modo da non farlo aprire. Il rumore del motore imballato dell’auto ha svegliato il proprietario dell’edificio, che non è riuscito ad aprire il portone, ma si è messo ad urlare dal balcone. I tre malviventi, incappucciati, a quel punto sono fuggiti, temendo l’arrivo dei carabinieri.

Il gestore del bar, avvisato del nuovo tentato furto, è arrivato in un baleno e ha dovuto constatare l’ennesimo danno alla struttura, visto che sono state rovinate sia la finestra che l’inferriata. E dire che aveva appena sostituito la porta con vetrina divelta nella notte fra sabato e domenica scorsi dai ladri che avevano usato l’auto come ariete.

La notizia del nuovo raid ha fatto preoccupare non poco il vicinato, che racconta di un continuo traffico di auto con persone sospette, di giorno e di notte. Chiedono tutti una maggiore presenza delle forze dell’ordine, posto che i carabinieri di Mosciano fanno tutto quel che possono, ma sono pochi. L’allarme è alto, ancor più dopo quello che è accaduto martedì davanti a un supermercato della zona. Una signora stava parcheggiando l’auto per andare a fare la spesa, quando si sono avvicinate due persone con aria sospetta. La signora ha fatto appena in tempo a mettere la sicura, che i due hanno tentato di aprire la portiera accanto al guidatore dove era la borsa. La signora ha subito chiamato il 112, ma i due nel frattempo avevano preso il volo. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA