Il Comune cerca un gestore per i servizi del polo museale

13 Ottobre 2024

GIULIANOVA. Il Comune di Giulianova è alla ricerca di un operatore economico per l’affidamento in concessione dei servizi integrati del polo museale civico di Giulianova. Per questo sono stati...

GIULIANOVA. Il Comune di Giulianova è alla ricerca di un operatore economico per l’affidamento in concessione dei servizi integrati del polo museale civico di Giulianova. Per questo sono stati invitati tre operatori economici, e ora ognuno di loro deve presentare un’offerta partendo da una somma base complessiva, per tre anni, di 84mila euro. Del polo museale civico fanno parte la pinacoteca civica (o casa museo “Vincenzo Bindi”), la sala civica di scultura “Raffaello Pagliaccetti”, detta anche Gipsoteca, la cappella De Bartolomei, il museo civico archeologico “Torrione la Rocca”, il loggiato “Riccardo Cerulli” e il museo civico musicale “Gaetano Braga”.
«Il Comune di Giulianova possiede il polo museale civico, che per la varietà e l'articolazione delle sue collezioni», si legge nella determina, «si annovera tra i musei di interesse regionale e nazionale. È nato grazie alla donazione dello storico dell’arte Vincenzo Bindi, ed è costituito dal Palazzo che insiste su corso Garibaldi, nonché dalla biblioteca personale che contiene più di 5.000 volumi e circa 450 opere di pittura e di grafica napoletane e abruzzesi, ricomprese tra il Seicento ed il Novecento».(l.v.)