Il mercato in piazza Dalla Chiesa getta nel caos il traffico al Lido

Parcheggi impossibili vicino alle bancarelle e lunghe file di auto in via Galilei, via Nievo e viale Orsini Il comandante della polizia municipale: «Era il primo giorno, già giovedì prossimo sarà diverso»
GIULIANOVA. Non è andato proprio nel migliore dei modi il primo giorno del mercato settimanale del giovedì su piazza Dalla Chiesa. Dopo l’apertura, a partire dalle 8,30, si sono susseguiti diversi problemi legati quasi esclusivamente alla viabilità e all’emergenza parcheggi. Ieri mattina il sindaco Jwan Costantini, con un post su Facebook, ha salutato i suoi follower con un sorridente: “Buongiorno, prima volta del mercato in piazza Dalla Chiesa. Non mancate”. Nel pomeriggio lo stesso sindaco ha commentato, sulla scorta dell’esperienza consumata in mattinata: “Una buona soluzione che verrà migliorata nei prossimi mesi”.
L’invito alla partecipazione in verità è stato raccolto, un po' per curiosità, un po' per le condizioni atmosferiche propizie e un po' anche per la voglia di uscire dopo tante restrizioni. Forse di voglia ce n’era anche troppa, visto che a un certo punto le strade del Lido sono piombate letteralmente nel caos: non solo la viabilità relativa alla zona mercatale, ma anche via Nievo, la statale Adriatica/via Galilei e viale Orsini. Si sono formate lunghe file di veicoli in entrambi i sensi di marcia con l’impossibilità di proseguire o di compiere inversione. Naturalmente le proteste dei cittadini sono state notevoli, pur se qualcuno ha apprezzato la dislocazione del mercato su piazza Dalla Chiesa. Ciò che ha influito negativamente è stata la consuetudine da parte dei giuliesi di recarsi al mercato delle erbe con il proprio mezzo e con la possibilità di parcheggiarlo nei pressi per la grande disponibilità di stalli vuoti. Ieri però tutto si è presentato in maniera diversa. L’intera piazza era occupata dai venditori e le strade adiacenti chiuse e senza possibilità di parcheggio. Molte persone, giunte nei pressi in auto e non trovando possibilità di fermata, hanno pensato di allontanarsi intasando ancor più il traffico. A cascata le difficoltà si sono riverberate sulle arterie principali del Lido, che per un certo arco di tempo sono andate in tilt. Al disagio scaturito da situazioni in parte impreviste per diversi minuti si è aggiunto anche il traffico generato dall’inizio delle lezioni alla scuola media Bindi e alle elementari della Don Milani. In qualche modo, anche se marginalmente, ha contribuito a generare le difficoltà anche la chiusura del lungomare est per l’avvio del cantiere di piazza Dalmazia. Insomma, tanti ingredienti per un risultato negativo che ha generato confusione e proteste da parte dei cittadini.
Il comandante della polizia municipale Roberto Iustini commenta: «Sinceramente, come accade sempre quando siamo di fronte alle novità, ci aspettavamo qualche problema. Doveva essere una sorta di rodaggio e così è stato. Del resto con la presenza delle scuole, e con via Alleva chiusa come le altre strade di accesso a piazza Dalla Chiesa, non poteva essere diverso. Sicuramente il prossimo giovedì sarà diverso e tanta gente giungerà al mercato a piedi in modo da agevolare il traffico. Da parte nostra cercheremo di regolare meglio i semafori, soprattutto su via Galilei, in modo da snellire la circolazione».
Anche Domenico Giampaolo dell’Anva Confesercenti commenta: «Gli avvii sono sempre problematici. Ma sono sicuro che giovedì prossimo tutto cambierà in meglio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

