Il sindaco firma, da oggi vigili urbani armati

21 Luglio 2022

Pistola per gli agenti di polizia municipale. Casciotti: «Ora la nuova sede nell’ex asilo»

ALBA ADRIATICA. Da oggi polizia locale armata di pistola. Il sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, ha firmato il decreto che assegna l’arma agli agenti del corpo di polizia locale (si sta lavorando per attivare il terzo turno serale).
Dunque i vigili urbani abilitati gireranno armati. «Si conclude un iter amministrativo laborioso, da me inimmaginabile, per la cui positiva definizione ringrazio la comandante», dice il primo cittadino, «questo consentirà una migliore operatività nell'organizzazione dei servizi pur sempre tenendo conto del numero attuale degli agenti armati e dell'organico di polizia che verrà potenziato di 5 nuove unità a tempo indeterminato ad agosto. Per loro, di cui due già armati, verranno attivate le richieste di qualifica di agenti di pubblica sicurezza e formazione. Alla fine, il corpo raggiungerà il numero di 14 agenti a cui si aggiungeranno agenti a tempo determinato assunti per il periodo estivo. Auguro buon lavoro a tutto il Corpo ricordando che l'uso dell'arma consegnata in via continuativa costituisce strumento da utilizzare qualora dovessero sopraggiungere esigenze di difesa personale e mai come strumenti di offesa». I locali del comando sono stati ristrutturati secondo le esigenze dell'armamento, dotati di armeria blindata e sistema di allarme collegato con la stazione dei carabinieri. Il sindaco ringrazia la segretaria comunale e la consigliera Alessandra Ciccarelli che ha attivato tutto il procedimento. «Ci concentreremo adesso sul progetto relativo alla nuova sede della polizia locale che troverà la sua nuova collocazione nell'ex asilo comunale in via Duca D'Aosta», conclude il sindaco albense.
A Tortoreto, l’iter per l’assegnazione dell’arma è concluso. Gli agenti svolgeranno servizio armato dopo che saranno conclusi i lavori di costruzione del nuovo comando di via Isonzo e dopo aver concluso le procedure concorsuali per agenti a tempo indeterminato. Dalla prossima stagione, quindi, da Martinsicuro a Tortoreto, in Val Vibrata, il corpo di polizia locale sarà tutto armato.(a.d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .