Il virus ha fermato il mercato delle case a Martinsicuro

Il 2019 e l’inizio del 2020 erano stati di grande crescita con acquisti anche da parte di tedeschi, belgi e olandesi
MARTINSICURO. Il coronavirus ha bloccato il mercato immobiliare a Martinsicuro dopo un soddisfacente 2019 e un promettente avvio dei primi mesi di quest’anno. Queste le considerazioni di Concetto Di Francesco, titolare dell’agenzia Idea Casa di Martinsicuro, che dichiara: «Nel corso dello scorso anno e dei primi mesi del 2020 è cresciuto l’interesse di investire nel mattone nella cittadina truentina e rispetto al 2018 si è avuto un aumento superiore al 30%. Lo scorso anno, visti i bassi tassi di interesse dei mutui, diversi hanno investito nel mattone nella cittadina, la maggior parte acquistando una seconda casa per le vacanze al mare, ma c’è anche chi si è voluto stabilire nella cittadina vibratiana. La maggior parte sono stati italiani ma anche tedeschi, belgi e olandesi. Una tendenza nuova è che in diversi hanno richiesto cascinali rurali con un pezzo di terreno da coltivare o farne un giardino. Un nuovo modo di vita curando l’orto, il giardino e vivere in maniera più naturalistica».
A Martinsicuro la maggioranza delle compravendite hanno per oggetto la casa per la vacanza, in particolare trilocali dal valore compreso tra 60 e 75 mila euro. Ad acquistare sono italiani residenti in località non molto lontane (anche della provincia di Ascoli Piceno), ma nell’ultimo anno c’è stato interesse anche da cittadini di Germania, Belgio e Olanda che a Martinsicuro vengono per le vacanze al mare. Piace in particolare la parte centrale di Villa Rosa, che concentra la maggioranza dei servizi e le spiagge più ampie.
Nella cittadina truentina la maggioranza delle abitazioni sorgono tra gli anni Settanta e gli anni Novanta e si valutano da 700 a 1.000 euro a metro quadro. Gli immobili costruiti dopo il 2000 costano tra 1.300 e 1.500 euro al metro quadro. Sul fronte mare i prezzi possono arrivare a 1.500 euro al metro quadro, con punte di richiesta per gli edifici di costruzione recente che arrivano a 2.500 euro al metro quadro. Prezzi che rispetto ai comuni rivieraschi limitrofi, sia abruzzesi che marchigiani, sono più abbordabili non solo per la casa delle vacanze ma anche per le nuove coppie in cerca di una unità abitativa.
Mercato fermo, invece, per gli affitti estivi. Pochissime le prenotazioni anche perché il decreto per tali affitti dovrebbe prevedere sanificazioni ogni volta che cambiano gli inquilini (gli affitti lo scorso anno erano quasi sempre settimanali o quindicinali). Va ricordato che a Martinsicuro ci sono molti appartamenti di uso estivo, e nel complesso oltre 12mila appartamenti per poco più di 16 mila residenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

