In quindicimila alla sfilata dei carri a Giulianova Lido 

A Teramo una festa con tanti bambini in piazza Martiri Le strade del centro di Montorio invase da tremila persone

GIULIANOVA. Record di presenze nella prima giornata del Gran carnevale giuliese, che viene riproposto dopo vent’anni di assenza. Sei carri a tema, uno per ogni quartiere di Giulianova (Sant’Antonjie de la rocche, Gente di mare, i Primitivi, Bruchi e le farfalle, i Gladiatori, i Dragoni) hanno sfilato al Lido, partendo dalla chiesa di San Pietro, fino a ritrovarsi in piazza Fosse Ardeatine. Per tutto l’itinerario, i carri allegorici sono stati accompagnati da spettacoli coreografici, canti e balli mascherati, in un tripudio di coriandoli giallo rossi. «Siamo felicissimi dell’esito di questo evento, al di sopra di ogni più rosea aspettativa», dichiara il consigliere comunale Paolo Giorgini, principale promotore dell’iniziativa. «Il merito è sicuramente di tutti i quartieri di Giulianova, del loro spirito di sacrificio e di quella parte di città che li ha aiutati economicamente e fattivamente: il plauso dell’amministrazione va a loro». Orgoglioso della riuscita della manifestazione anche il sindaco Jwan Costantini: «Un successo straordinario, ringrazio tutti i cittadini della provincia di Teramo che si sono riversati a Giulianova, un primo carnevale che rimarrà nella storia, con una presenza stimata di oltre 15000 persone». Anche l’assessore alle manifestazioni Marco Di Carlo commenta l’esito della prima giornata: «In quaranta giorni di intenso lavoro da parte di tutti, si è raggiunto un risultato strepitoso, grazie anche al supporto del direttore artistico Daniele Panichi, che ha partecipato attivamente, perfino mascherato. Mi auguro che l’enorme successo odierno venga bissato martedì 25, giorno in cui verrà replicata la sfilata a Giulianova paese».
Una festa per i bambini in piazza Martiri: questo il carnevale a Teramo, ripoposto dopo alcuni anni di assenza, che ha visto comunque un discreta partecipazione. Animazione per i bambini, zucchero filato gratis, giochi gonfiabili e due carri allegorici hanno consentito una festa chiassosa e allegra che, nelle intenzioni del Comune, dovrà essere un punto per ripartire e allestire in futuro manifestazioni di carnevale più grandi e organizzate.
A Montorio oltre tremila persone hanno affollato il centro storico per ammirare la sfilata dei carri. Tra musica, allegria e colori è partito, sotto la direzione artistica di Vincenzo Macedone, il carnevale montoriese, organizzato dalla Pro Loco con il sostegno di Comune e Bim. Domani si replica con il martedì grasso e mercoledì la chiusura con il tradizionale Carnevale morto. (red.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.