Incontro con Travaglio sulla mafia

L’evento è organizzato dagli ex alunni del liceo giuliese Curie
ROSETO. Dagli anni più bui della storia italiana alla lotta alla mafia di oggi: Alumni Marie Curie, l’associazione degli ex alunni del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, presenta l’evento "1992 - 2022: Trent'anni di lotta alla mafia", che si svolgerà sabato 17 dicembre alle 18 nella sala consiliare del Comune di Roseto. Ospite Marco Travaglio, direttore del “Fatto Quotidiano”, che sarà intervistato da Simone Gambacorta, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d'Abruzzo: sarà l’occasione per ricordare il trentennio che ci separa dalle stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio, che strapparono alla vita i magistrati siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
L’appuntamento è organizzato con il patrocinio del Comune di Roseto; vedrà la presenza del sindaco Mario Nugnes, di Lino Befacchia, ex preside del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, e l'introduzione del presidente dell’associazione Alumni Marie Curie Ernesto Di Giovanni.
«L’appuntamento», si legge in una nota degli organizzatori, «sarà l’occasione per ripercorrere il cammino della legalità, insieme a chi ha raccontato in questi decenni le storie su questo grande tema italiano. In questo modo continua l’attività dell’associazione, legata al territorio tramite i suoi partecipanti, ieri studenti oggi professionisti nella vita del Paese, nelle sedi istituzionali (come lo stesso sindaco di Roseto, Mario Nugnes) e in quelle di lavoro».(red.te)

