Insulti al Parlamento, sequestrati in Vibrata i volantini di Casapound

"Tu non sei vile, inutile e corrotto come il tuo Parlamento", ecco la frase che ha fatto scattare il sequestro dei volantini distribuiti dal gruppo di estrema destra

SANT'EGIDIO. «Tu non sei vile, inutile e corrotto come il tuo Parlamento». È questo il passaggio che ha causato il sequestro, da parte dei carabinieri di Sant'Egidio, dei volantini sparsi in strada nella notte di giovedì, in diversi centri della Val Vibrata, dagli appartenenti a un neonato circolo culturale legato all'associazione di estrema destra Casapound. Un circolo la cui apertura ha subito suscitato la reazione degli antifascisti della zona, che hanno annunciato iniziative per ottenerne la chiusura.

Nella frase citata i militari hanno riscontrato il reato di vilipendio alle istituzioni costituzionali. Ma il sequestro, al momento, dev'essere ancora convalidato dalla magistratura. I giovani di Casapound hanno diffuso quei volantini in diverse regioni in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia. Sul fronte del volantino solo una scritta, «W l'Italia», mentre sul retro Casapound dice la sua su cosa vuol dire essere italiani: «Tu non sei una barzelletta, una ricetta, un monumento». E così via, fino al passaggio sul Parlamento e al finale: «Tu sei italiano. E hai una rivoluzione da fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA