Coppa internazionale pallamano. Festa fino alla mezzanotte. Previsto l’arrivo del ministro Meloni

Interamnia, sfilano 4 mila ragazzi

In corteo per le vie della città i volti cinque continenti e otto bande

TERAMO. E' il giorno della sfilata inaugurale della Coppa Interamnia di pallamano numero 38. Quattromila giovani provenienti da cinque continenti sono pronti ad animare le vie del centro fino a tarda ora. La parata, fanno sapere gli organizzatori, sarà piena di sorprese, suspance e novità, in linea con l'obiettivo di questa edizione: rilanciare la Coppa in grande stile. 

LA SFILATA.
Rispetto agli anni passati, la sfilata inizierà con un'ora d'anticipo (alle 20) e durerà tutta la serata, fino alla mezzanotte. Prima del via, intorno alle 19.30, otto bande (150 musicisti in totale) della provincia di Teramo si esiberanno in strada intrattenendo la folla. Il percorso della sfilata si snoda da viale Mazzini a piazza Martiri della Libertà passando per via Rozzi e corso San Giorgio. In piazza, oltre alle tribune del campo centrale, ci saranno due gru: una servirà per l'inedito spettacolo di fuochi pirotecnici e luci, l'altra sarà riservata ai tanti cameraman e fotografi previsti. 

Sul palco autorità sono attesi, tra gli altri, il governatore Gianni Chiodi, il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e l'ex campionessa di sci Manuela Di Centa.  Il portabandiera di una delle 41 nazioni partecipanti, la Nuova Caledonia, sarà l'attaccante del Teramo calcio, Vincent Taua. Le scuole di danza cittadine saluteranno il passaggio degli atleti con spettacoli in Largo San Matteo mentre il percorso della sfilata sarà colorato da varie esibizioni folkloristiche. Insieme ai giovani della Coppa sfileranno anche i sindaci e i gonfaloni dei 25 comuni partner dell'edizione 2010.  Il tutto potrà essere seguito anche su Internet, in diretta streaming, dalle 20, all'indirizzo www.pallamanoitalia.it. 

IL TORNEO.
Sul piano agonistico il via ufficiale ci sarà stamane, dalle 8.30, con 64 gare dei turni eliminatori delle diverse categorie e le prime due sfide (al Pala San Nicolò) del 2º Abruzzo Grand Prix riservato alle nazionali Under 21.  Alle 18, nel chiostro San Giovanni di piazza Verdi, è in programma il saluto di benvenuto per gli arbitri e i dirigenti.  Le 154 squadre stanno completando in queste ore l'arrivo negli alloggi della città e dei 17 comuni (su 25) della provincia dove è stato possibile ospitarle.  A Teramo le scuole con il maggior numero di atleti che dormiranno al loro interno sono la D'Alessandro e la San Giuseppe. 

GLI EVENTI.
Le iniziative socio-culturali legate alla Coppa, raccolte sotto il brand "Yes we Teramo!", sono tantissime. Da domani sei piazze del centro (piazza Martiri, piazza Sant'Agostino, piazza Orsini, piazzetta del Sole, piazza Sant'Anna e Largo San Matteo) si trasformeranno ogni sera nel palcoscenico per canti, mostre e performance danzanti. Ieri, ai giardini Carino Gambacorta, è iniziata la mostra mercato dell'artigianato "Hand Made" con 35 espositori. Fino al 10 luglio ce n'è davvero per tutti i gusti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA