Pugno mortale al benzinaio, che rimase in coma per un mese: condannato a tre anni

I carabinieri davanti alla pompa di benzina dove nel 2019 avvenne la violenta aggressione
L’uomo, 43 anni, era accusato di lesioni gravissime: la vittima ha perso la vita nel 2023 dopo l’aggressione nel 2019 per futili motivi
TERAMO. È con una condanna a tre anni che in primo grado si chiude il processo a carico del 43enne Giuliano De Silvio, accusato di lesioni gravissime per il pugno sferrato a Gianfranco Pigliacampo, il benzinaio rosetano che nel 2019 rimase in coma per un mese dopo aver ricevuto il colpo e che nell’aprile del 2023 è morto a 53 anni all’ospedale Gemelli dove era in attesa di un trapianto di fegato.
La sentenza è stata emessa ieri dalla giudice monocratica Claudia Di Valerio. L’aggressione avvenne il 13 luglio del 2019. Pigliacampo, gestore del distributore Ip di Cologna Spiaggia, fu colpito da un pugno mentre si trovava sul posto di lavoro. Il benzinaio riportò un grave trauma cranico con emorragia cerebrale, che ne comportò il ricovero in ospedale per due mesi di cui uno in coma indotto nel reparto di Rianimazione.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri nel corso delle indagini l’aggressione ci sarebbe stata dopo una discussione tra Pigliacampo e il figlio di De Silvio. Dopo averlo colpito con il pugno, De Silvio si era allontanato per poi recarsi alcune ore dopo nella caserma dei carabinieri accompagnato dal legale dell’epoca (nel processo è assistito dall’avvocato Gianfranco Di Marcello).
L’uomo era stato prima indagato per tentato omicidio e successivamente, al termine delle indagini preliminari, l’accusa nei suoi confronti era cambiata in lesioni gravissime con le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi. Successivamente alla morte dell’uomo la Procura aveva contestato a De Silvio anche l’accusa di omicidio preterintenzionale: procedimento per cui è stata disposta l’archiviazione. La famiglia di Pigliacampo si è costituita parte civile rappresentata dall’avvocato Vittorio Sabatini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA