Invenzione per guardare l’eclissi

22 Marzo 2015

Montoriese appassionato di stelle offre un telescopio agli alunni

MONRORIO. Con l'oculare multivisione Helio, un piccolo telescopio, inventato dal montoriese Adriano Lolli, i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di Montorio hanno potuto osservare venerdì simultaneamente in multivisione l'eclissi solare.

Un'invenzione quella di Adriano Lolli nata nella "Coma", una ditta di costruzioni ottiche (www.adrianololli.com) conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che muove i primi passi nel 1994 grazie alla passione di Lolli per l'astronomia che coltiva sin dall'età di 15 anni quando si costruì il primo telescopio.

L'oculare Helio, che consente la condivisione contemporanea di eventi come eclissi solari e transiti di pianeti sul sole, è stato testato proprio venerdì nell'Istituto comprensivo di Montorio e in due istituti comprensivi di Pescara e Roma, ai quali l'inventore ha concesso gratuitamente l'utilizzo dello strumento. «Ma oltre all'oculare Helio», ha spiegato Lolli, «ho portato ai ragazzi anche il binocolo solare, dotato di un filtro interno, che consente di guardare il sole senza essere danneggiati e degli occhiali solari. Tutti strumenti questi dedicati alla didattica, che hanno permesso a tutti i ragazzi dell'Istituto di guardare l'eclissi. Mi sono emozionato quando, in mezzo ai ragazzi con cui ho condiviso la mattinata nella stessa scuola che ho frequentato io tanti anni fa, ho toccato con mano l'utilità del mio oculare».

Catia Di Luigi

©RIPRODUZIONE RISERVATA