pineto, le tensioni in maggioranza 

Italia Viva al Pd: «L’assessore in più lo vogliamo subito»

PINETO. È scontro frontale tra Italia Viva Pineto e Pd sul tema delle poltrone in giunta. Il coordinatore locale del partito di Renzi, Cleto Pallini, dopo aver incassato il rifiuto da parte del...

PINETO. È scontro frontale tra Italia Viva Pineto e Pd sul tema delle poltrone in giunta. Il coordinatore locale del partito di Renzi, Cleto Pallini, dopo aver incassato il rifiuto da parte del sindaco Robert Verrocchio alla richiesta di un assessorato in più, afferma: «Ci hanno accusato di essere attaccati alle poltrone, ma allora perché il Pd non ne cede una a noi dato che c’è uno sbilanciamento a loro favore? Il Pd ha paura che perdendo un posto in giunta si potrebbero alterare gli equilibri stabiliti, creando malumori all’interno della maggioranza. Ma a quanto pare snobba i malumori di Italia Viva. Il sindaco peraltro», continua Pallini, «ammette che occorre il rilancio dell’attività amministrativa da noi auspicato. Occorre cambiare rotta, noi siamo nella maggioranza per proporre e smuovere le acque, e svolgiamo una funzione di controllo. Il Pd ha quattro cariche importanti, noi solo una».
Il primo cittadino giovedì, attraverso una nota del Pd locale, in risposta alle pretese di Italia Viva aveva evidenziato come con l’emergenza sanitaria in corso non sia possibile cambiare gli assetti. Dalla segreteria Dem Antonio Vignola aveva puntualizzato: «Non è il momento adesso di ragionare e focalizzare l’attenzione su un riequilibrio delle forze presenti nella giunta comunale, il ritiro di un assessore e l’appoggio esterno non sarebbero segno di responsabilità da parte di Italia Viva visto il momento che stiamo vivendo».Ma Pallini avverte: «Non possiamo aspettare il rimescolamento delle cariche di metà mandato, che dovrà avvenire tra un anno e mezzo. Noi vogliamo sapere adesso cosa accadrà, le risposte che ci hanno dato mirano a traccheggiare, ma è adesso con i problemi che ci sono, che dobbiamo tirare dritto per migliorare la città».
Dagli ambienti di Italia Viva si ipotizza che il Pd sia allarmato per la situazione e stia cercando una stampella nelle file dell’opposizione qualora venissero a mancare i voti di Italia Viva. ( d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .