L’area camper verrà ripristinata

19 Aprile 2018

Per la nuova rinvio al 2019. Slittano anche le regole sui dehors

TORTORETO. Tortoreto Lido tornerà ad avere un’area camper attrezzata in vista stagione estiva alle porte, ma si dovrà aspettare il 2019 per le decisioni definitive sul futuro del turismo itinerante in città. Nei giorni scorsi, infatti, dopo le polemiche, gli operai del Comune sono intervenuti per sistemare la vecchia area camper confinante con lo stadio Pierantozzi di via Napoli, chiusa dal 2016 e lasciata nel degrado.
E’ corsa contro il tempo per sistemarla in tempo entro l’estate. La decisione è comunque temporanea: l’area in questione, infatti, dovrà sparire per lasciar spazio ai lavori di riqualificazione del campo sportivo. L’amministrazione del sindaco Domenico Piccioni, quindi, dovrà individuare un terreno alternativo dove far sorgere in futuro una nuova area camper con tutti i servizi necessari. Per l’estate alle porte, però, si è deciso di evitare i disagi dell’anno scorso, quando, senza area camper attrezzata a seguito della decisione del commissario Francesco Tarricone di non riaprirla, le piazze e i parcheggi cittadini furono presi d’assalto da turisti itineranti ignari della chiusura generando forti polemiche, soprattutto nella zona sud del lungomare. L’area attrezzata, chiusa per la prima volta nel 2015 con la fine della convenzione con il privato che la gestiva e a causa proprio della previsione dei lavori allo stadio, fu riaperta per la sola stagione 2016 dall’amministrazione Richi attraverso un nuovo affidamento di carattere temporaneo.
Quello dell’area camper attrezzata non è l’unico rinvio sancito dall’amministrazione Piccioni. Anche sui dehors, infatti, dopo l’incontro tra Comune e Sovrintendenza, si è deciso di compiere un passo indietro e rimandare il nuovo regolamento all’anno prossimo, nonostante questo fosse già allo studio da parte dell’ente tortoretano. Per l’estate alle porte, quindi, si opterà, come per il 2017, sul compromesso di un’autorizzazione per sole strutture mobili come tavoli e tende all’esterno dei locali. Rinvii già annunciati anche sulla tassa di soggiorno, che entrerà in vigore nel 2019, e sulla rivoluzione della movida, che non partirà quest’anno, anche se il consiglio comunale il 27 aprile voterà piccole modifiche al regolamento sulla diffusione musicale. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.