La Asl nomina 34 primari

Ospedali, coperte le carenze in molti settori strategici

TERAMO. Un'infornata di 34 nuovi primari. E' la risposta del direttore generale della Asl Giustino Varrassi alle lamentele riguardo alla carenza di cosiddette "figure apicali" all'interno della Asl. Le nomine decorreranno dal 26 aprile.

I MINI PRIMARI. Il direttore generale ha in sostanza nominato i responsabili di unità semplici a valenza dipartimentale, una sorta di mini-reparti, e di unità semplici, cioè strutture più piccole. I medici, che semplificando si possono definire "mini primari", rimarranno in carica per tre anni.
Questo l'elenco dei responsabili di unità semplice a valenza dipartimentale: Umberto Zoppi, Ortopedia a Teramo; Pierluigi Natali, Cardiologia a Sant'Omero; Carmine Fortunato, Anatomia patologica ad Atri; Gina Quaglione, Anatomia patologica a Teramo; Valerio Benucci, Settore impiantistico antinfortunistico; Claudio Di Bartolomeo, coordinamento terapia del dolore e integrazione ospedale-territorio per l'attuazione di quanto previsto dalla legge 38 del 2010; Diodoro Guerrucci, Chirurgia a Giulianova; Ennio Lattanzi, Diabetologia a Teramo; Paolo Di Berardino, Diabetologia ad Atri; Mauro Ciarrocchi, Diabetologia a Sant'Omero; Silvestro De Berardinis, Diabetologia a Giulianova; Bruno Raggiunti, Endocrinologia ad Atri; Maria Giovanna Nespoli, Malattie metaboliche ed epatologia; Albino Nolletti, Riabilitazione a Teramo; Maurizio Assetta, Neurologia; Stefano Rapali, Dermatologia a Teramo; Sonia Di Felice, Oncologia a Giulianova; Maurizio Turchetti, Farmacia ospedaliera a Teramo; Eustachio Santilli, Centro salute mentale a Teramo; Giuseppe Cimini, Centro salute mentale a Giulianova; Gianni Carusi, Centro salute mentale a Sant'Egidio; Daniele Manini, Radiolologia a Giulianova; Fabrizio Capone, Radiologia ad Atri; Carlo D'Ugo, Radioterapia a Teramo; Enio Di Pizio, Medicina dello sport; Vito Liberati, Servizio di prevenzione sicurezza ambienti e luoghi lavoro; Luigina Chiodi, Educazione sanitaria nutrizionale; Antonio Sciarra, Pediatria a Sant'Omero; Nicola Serroni, Centro Alzheimer; Oana Guerrieri, Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale.
Questo l'elenco dei responsabili di unità semplici: Lucia Di Marzio, day surgery di Oculistica ad Atri; Sergio Molina, day surgery di Otorino a Giulianova; Ermete Pompei, Allergologia clinica e diagnostica di laboratorio a Teramo; Tommaso Di Mattia, Ristorazione collettiva, che comprende anche quella pubblica.

I CONCORSI. La Asl inoltre ha bandito alcuni concorsi per medici. Sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di: 5 medici di Medicina Interna; uno di Neurologia; 4 di Psichiatria; uno di Radioterapia; 2 di Neuropsichiatria Infantile; uno di Scienza dell'alimentazione e dietetica; uno di Chirurgia maxillo-facciale; uno di Neurochirurgia; uno di Ortopedia e Traumatologia; due di Otorinolaringoiatria. A questi si sommano tre Cardiologia, uno di Nefrologia, 2 di ostetricia e ginecologia, uno di Anatomia patologica, uno di Medicina nucleare. Infine un medico per la direzione medica di presidio ospedaliero. In aggiunta è stato bandito un concorso per tre infermieri da destinare al carcere. In tutti i casi i termini per la presentazione delle domande - i bandi sono pubblicati sul sito della Asl - scadono il 19 maggio.

INCONTRO SUL DOLORE. Martedì scorso si è tenuto un incontro, promosso da Claudio Di Bartolomeo, responsabile dell'ambulatorio aziendale di terapia del dolore, con i direttori dei presidi ospedalieri, i primari primari, i dirigenti dei distretti sanitari di base ed i rappresentanti del Tribunale dei diritti del malato. Si è discusso dell'applicazione della legge 38 del 2010 che prevede di riportare nelle cartelle cliniche il sintomo dolore, ritenuto basilare per definire il quadro clinico, alla stregua della temperatura o della pressione arteriosa. E' stata presentata la scheda unica di terapia predisposta dal servizio di medicina legale e si è discusso delle modalità di rilevazione e inserimento del sintomo dolore nella cartella clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA