La coalizione di Pavone arriva a dieci liste

Roseto al voto, con il sindaco uscente anche Salvini e Allam. E oggi in città c’è il big del Pd Guerini
ROSETO. La coalizione di centrodestra si arricchisce di due nuovi gruppi politici e conferma la fiducia al sindaco uscente Enio Pavone. Quest’ultimo guiderà quindi un raggruppamento formato da ben dieci liste, e cioè le ultime due arrivate – Io Amo l’Italia di Magdi Allam e Noi con Salvini – che vanno ad aggiungersi a: Liberalsocialisti, Insieme per Roseto-Pavone Sindaco, Forza Italia, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Futuro In, Alleanza Popolare, Destra Sociale, il Popolo di Roseto.
I rappresentanti di tutte le forze che sostengono l’attuale maggioranza in Comune si sono riuniti mercoledì sera per fare il punto della situazione e pianificare strategie condivise. «Nel corso dell’incontro», si legge in una nota della coalizione, «è stato unanimemente sottolineato, in maniera molto positiva, il lavoro svolto in questi anni di consiliatura dall’amministrazione comunale e i numerosi e significativi risultati raggiunti nell’interesse della città». Molti gli obiettivi centrati dalla maggioranza targata Pavone, secondo gli stessi gruppi che la compongono. «Impegno e concretezza», prosegue la nota, «nel tempo hanno portato a un qualificato ampliamento della coalizione ad altre importanti forze politiche e civiche in vista dell’appuntamento elettorale della prossima primavera. Pertanto i rappresentanti dei partiti e delle liste civiche presenti, nel confermare la propria piena fiducia al sindaco uscente, all’unanimità hanno riproposto la candidatura di Enio Pavone alla guida della coalizione di centrodestra alle prossime elezioni amministrative comunali». I partiti si sono quindi aggiornati alla prossima settimana per costituire due gruppi di lavoro, uno per la stesura del programma da proporre agli elettori rosetani, l’altro per pianificare l’organizzazione della imminente campagna elettorale.
Intanto anche il Pd affila le armi e mette in campo i grossi calibri a sostegno di Sabatino Di Girolamo nella corsa a sindaco di Roseto. A sostenere la sua candidatura è infatti Lorenzo Guerini, vicesegretario del partito insieme a Debora Serracchiani, il quale sarà oggi in città per la presentazione ufficiale di Di Girolamo che si terrà alle 18 nel cine-teatro Odeon. Si tratta di una presenza pesante, visto che Guerini è uno dei dirigenti dem più importanti a livello italiano, tanto da essere il braccio destro del presidente del consiglio Matteo Renzi. Sarà dunque uno dei big italiani del Pd a tenere a battesimo Di Girolamo nella sua scalata al Comune di Roseto. La corsa per la carica di primo cittadino di Roseto si annuncia piuttosto difficile visto che al momento sono in campo protagonisti agguerriti come Enio Pavone, Sabatino Di Girolamo e Rosaria Ciancaione, ai quali si aggiungeranno di certo altri candidati. Federico Centola
©RIPRODUZIONE RISERVATA

