La frana minaccia un’abitazione: partono i lavori per la bonifica

Il Comune affida l’intervento da 400mila euro per consolidare il versante in dissesto a Forcella In fase conclusiva le opere a Sparazzano e Villa Romita. Cavallari: «Più sicurezza sul territorio»
TERAMO. La frana minaccia un’abitazione e ha costretto al trasloco le due famiglie che ci vivevano. A Forcella da tempo è aperta una delle numerose emergenze innescate dalla fragilità del territori. I disagi e i conseguenti rischi derivanti dal dissesto idrogeologico di quella zona, però, stanno per essere superati dall’intervento predisposto dal Comune. Saranno affidati domani, infatti, i lavori destinati a creare un sistema di drenaggio che eviti ulteriori smottamenti. L’opera, per la quale sono stati stanziati 400mila euro, permetterà di consolidare il versante in frana.
«Si tratta di un intervento importante e complesso», sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Cavallari, «che ripristinerà condizioni di sicurezza in quella zona e garantirà il rientro nelle loro case a due famiglie che da tempo sono in autonoma sistemazione». I lavori rientrano nel piano per la bonifica delle frane e il contenimento del rischio idrogeologico avviato dall’amministrazione comunale. L’intervento che sta per partire a Forcella fa il paio con quelli in corso in altre due zone. In questo caso si tratta di opere che interessano in particolare le strade. In prossimità di Sparazzano è in fase conclusiva l’installazione di gabbionate in pietra per il contenimento del versante collinare franoso che ha creato gravi difficoltà ai residenti della zona. Hanno riguardato la stabilizzazione della sede stradale e il rifacimento della carreggiata i lavori nei pressi di Villa Romita. «La strada era particolarmente dissestata», tiene a evidenziare Cavallari, «in quella zona abita anche un disabile che ha bisogno di assistenza tramite l’ambulanza, ma il mezzo di soccorso spesso non riusciva a raggiungerlo proprio a causa delle pessime condizioni del manto stradale».
Entrambi questi interventi, per un importo di 150mila euro, risolveranno problematiche aperte da anni. «Si tratta di opere molto attese dai residenti», conferma l’assessore, «grazie ai quali daremo ulteriori risposte alle esigenze di risanamento delle aree colpite dalle frane e di rafforzamento del territorio». I progetti avviati si legano anche alla bonifica del dissesto in contrada Mezzanotte con ripristino della viabilità e canalizzazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

