La lunga notte per aiutare il Kenya

29 Luglio 2016

In 1.200 hanno risposto all’appello di Calafiore per arredare l’ospedale pediatrico

GIULIANOVA. Hanno risposto in tanti all’appello per l’ospedale in Kenya. All’”Aperikenya” che si è svolto il 25 in parco Chico mendes c’erano 1.200 persone. All’appello di “Pediatria per l’emergenza”, l’associazione presieduta da Paolo Calafiore, hanno risposto in tanti, come già accadde l’anno scorso. Dall’altro lato, hanno risposto imprenditori che hanno offerto cibo e bevande, come i cinque porchettari di Giulianova o la rosticceria che ha fornito il timballo, o chi ha fornito le bevande, solo per citare alcuni atti di generosità. E poi la festa, gestita dal Nova Vita Beach e Franceschiello eventi con musica e vari dj che si sono alternati sul palco e che hanno fatto ballare i partecipanti fino a tardi.

Ma oltre al divertimento c’è stato anche il racconto dell’esperienza che Paolo Calafiore e tanti altri hanno iniziato quattro anni fa. E’ stato proiettato il filmato della situazione attuale dell’ospedale nell'isola di Kadaina in Kenya. In sostanza l’ospedale pediatrico con sala parto è finito, ora bisogna arredarlo e fornirlo di attrezzature , compreso il laboratorio analisi.

«Il ricavato è sufficiente ad acquistare arredamento e parte della tecnologia», spiega Calafiore, che non rivela l’esatta cifra. Anche se i conti sono presto fatti, visto che il biglietto costava 20 euro e che ci sono state spese vive da recuperare.

«Un ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno aiutato. In quattro anni tutto l'Abruzzo mi è stato vicino», aggiunge il pediatra, «la struttura sarà operativa dal 1° gennaio 2017: l'ospedale sarà donato al governo kenyota, che metterà il materiale di consumo routinario e pagherà un medico e un infermiere. "Pediatria per l'emergenza" pagherà lo stipendio di un altro medico e di un'ostetrica».

Questi i numeri estratti della pesca di beneficenza: primo premio (soggiono 1 settimana in kenia) biglietto 170 bianco; 2° (week ento in b&b) al 216 arancio; 3° (casco integrale uomo) al 165 bianco; 4° (casco integrale donna) al 138 bianco; 5° (buono scarpe 200 euro) al 451 arancio; 6° (orologio laminato oro) al 474 arancio; 7° (girocollo) al 126 bianco; 8° (orecchini) al 125 bianco; 9° (gita in barca a vela) al 201 arancio; 10° (anello) al 7 azzurro; 11° (anello) al 158 bianco; 12° (anello) al 425 arancio. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA