replica alle accuse 

La Poliservice:  grande richiesta di buste e calendari

VAL VIBRATA. La Poliservice risponde alle accuse mosse dal M5S di Alba Adriatica e dal Comune di Martinsicuro, su alcuni disservizi e disfunzioni legati alla consegna di buste e calendari e sull’abba...

VAL VIBRATA. La Poliservice risponde alle accuse mosse dal M5S di Alba Adriatica e dal Comune di Martinsicuro, su alcuni disservizi e disfunzioni legati alla consegna di buste e calendari e sull’abbandono dei rifiuti. «Ad Alba Adriatica e Martinsicuro non si è avuto nessun mancato approvvigionamento delle buste», riporta la nota aziendale, «non possiamo stoccare negli uffici degli enti quantitativi elevati di buste per motivi logistici. Il precoce esaurimento è stato causato da una elevata richiesta degli utenti nello sportello di Alba e Martinsicuro; da parte nostra, comunque, abbiamo sempre rifornito di buste se necessarie, nei tempi tecnici per il trasporto. Quanto alla distribuzione dei calendari stiamo svolgendo verifiche, anche in questo caso, sull’abuso nell’acquisizione di copie da parte di utenti. Per agevolarne il reperimento si è ritenuto di metterli a disposizione evitando le code allo sportello. Qui è il senso civico che deve prevalere».
Rispetto al piano finanziario lamentato più volte dal Comune di Martinsicuro, Poliservice replica: «Abbiamo comunicato a tutti i Comuni vibratiani che da quest’anno sono cambiati i metodi di redazione del piano finanziario (metodo indicato per la redazione ancora molto nebuloso e pieno di incertezze e siamo in attesa di alcuni chiarimenti) e del calcolo delle tariffe Tari da parte di Arera (authority italiana sui rifiuti). Tanto che l’approvazione è stata posticipata a fine aprile 2020 e non è più legato all’approvazione del bilancio comunale che prevede invece la scadenza del 30 marzo». Infine, quanto alle disfunzioni segnalate dal Comune di Martinsicuro, Poliservice vorrebbe comprendere meglio a cosa si riferiscano: «Non possiamo ritenerci responsabili del continuo abbandono di rifiuti nel territorio».