La Regione conferma i fondi, lavori in via Piave e Veneto

22 Ottobre 2024

GIULIANOVA. È stato confermato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il finanziamento da 2,5 milioni di euro, da parte del ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica (fondi Cipe),...

GIULIANOVA. È stato confermato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il finanziamento da 2,5 milioni di euro, da parte del ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica (fondi Cipe), per i lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico a Giulianova.
Gli interventi riguarderanno via Piave e via Veneto, nella parte alta della città, dove verranno messe in sicurezza due strade fondamentali per il collegamento tra il Lido e il Paese. Nei tratti più pendenti entrambe le strade sono a forte rischio smottamento, in particolare durante le forti piogge. Sia via Veneto che in via Piave, infatti, poggiano su due massicciate che, negli anni, hanno subito danni, e ora il Comune ha la possibilità di intervenire per rafforzarle. «La tutela del territorio», commenta l’assessore ai lavori pubblici Matteo Francioni, «alla luce soprattutto dei cambiamenti climatici in atto, rappresenta una nostra priorità. L’ impegno ad intervenire, preso sulla carta anche dalle precedenti amministrazioni, va supportato da azioni concrete. Oggi finalmente si procede, consapevoli del fatto che rinvii o distrazioni non sono più tollerabili». Con la convenzione sottoscritta il 10 maggio 2019, la Regione Abruzzo ha concesso il contributo, a favore del Comune di Giulianova, pari a 224.553 euro, per la definizione del progetto esecutivo relativo all’intervento, e il 22 maggio 2020 il Comune di Giulianova ha affidato l’incarico per i servizi tecnici di progettazione dei lavori all’ingegnere Francesco Massa. Il 23 marzo 2022 il professionista ha trasmesso il progetto definitivo/esecutivo al Comune che, a sua volta, lo ha girato alla regione per il parere di coerenza. Il parere positivo è arrivato al Comune il 18 luglio 2023 il progetto è stato definitivamente approvato.(l.v.)