La Ricciconti conquista Bruxelles

3 Aprile 2022

Atri, i prodotti dell’azienda agricola pubblica verranno importati in Belgio

ATRI. L’azienda agraria atriana “Domenico Ricciconti”, di proprietà della Asp 2 Teramo, ha partecipato alla missione svoltasi a Bruxelles e organizzata dall’Arap (Azienda regionale attività produttive), dopo aver vinto il bando rivolto alle imprese che hanno intenzione di sviluppare i propri affari all’estero; nei tre giorni della missione c’è stato un rincorrersi di incontri con autorità, importatori stranieri e ditte oltreconfine interessate al “made in Abruzzo”.
«Abbiamo presentato la nostra pasta di grano duro, la farina e l’olio extravergine d’oliva, tutti certificati bio», spiegano amministratori dell’azienda e dirigenti dell’Asp, «a una platea che si occupa di importare i prodotti alimentari dall’Italia verso il Belgio. Sono state giornate intense nel corso delle quali abbiamo avuto modo di avere contatti con la più grande azienda di import belga, che ha apprezzato come la vendita delle nostre specialità vada a fornire servizi sociali verso i più deboli, un vero e proprio unicum in Europa». La manifestazione ha avuto come sede centrale “Casa Abruzzo” a Bruxelles dove la Ricciconti ha partecipato, assieme al vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, al presidente dell’Arap Giuseppe Savini e al direttore Antonio Morgante, all’incontro con la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, che ha illustrato le nuove politiche agricole dell’Unione europea e le novità dei nuovi piani di sviluppo rurale. Successivamente c’è stata una sessione di degustazione dei prodotti presentati dalle aziende. Nella serata finale della tre giorni belga lo chef stellato William Zonfa ha fatto degustare i prodotti abruzzesi a una platea di oltre duecento aziende legate all’import italiano. Le prossime tappe, in collaborazione sempre con Arap, regione Abruzzo e Camera di commercio, sono New York, Osaka e Shangai.
L’azienda Ricciconti è nata nel 1946, conta una superficie di 650 ettari ed è la più grande azienda agricola pubblica del Centro Italia. Il direttore dell’Istituto italiano di cultura a Bruxelles Paolo Sabbatini ha già annunciato un numero monografico sull’Abruzzo e uno speciale sull’azienda nel prossimo numero della rivista che l’Istituto pubblica con periodicità trimestrale. I prodotti dell’azienda agraria atriana hanno trovato spazio già sui due principali portali web di prodotti biologici: “La spesa bio” per l’Italia e “Let’s Organic” per il resto del mondo. ( d.f.)