La strada di Miano chiude per un mese

Dopo Pasqua lavori anche a Castellalto sulla Sp 25 e 25A. Nuovo smottamento blocca la Valle Castellana-Ascoli
TERAMO.
La primavera che stenta a partire non migliora la situazione delle frane in provincia. Ci sono delle zona particolarmente martoriate.
MIANO. Subito dopo Pasqua verrà interdetta completamente al traffico la strada provinciale per Miano, la 19 A. Il provvedimento sarà disposto dalla Provincia per consentire i lavori di somma urgenza finalizzati a sistemare l'abbassamento stradale tra Villa Romita e Sparazzano. L’annuncio è del consigliere provinciale Maurizio Verna che ha precisato che per questo intervento sono stati destinati 120mila euro. «I lavori possono iniziare solo con il sottosuolo asciutto» spiega Verna «per evitare che durante gli scavi possa scendere altro terreno da monte creando problemi alle condutture del gas e della fognatura. L’intervento dovrebbe essere concluso entro quattro, cinque settimane. Lunedì prossimo invece verranno consegnati i lavori da 100mila euro già appaltati alcuni mesi fa e che purtroppo non riguardano la più importante delle frane ma si tratta di un progetto messo in cantiere prima delle nuove emergenze. Comunque la Provincia ha già stanziato altri 300mila euro dalla rimodulazione del Piano alluvioni 2011 e stiamo lavorando di concerto con gli uffici per far accelerare la progettazione». Intanto ieri mattina nel corso di un summit in prefettura si è individuata la soluzione tampone sul trasporto pubblico per permettere agli studenti della frazione di recarsi a scuola dopo che gli smottamenti sulla provinciale per Miano hanno reso impercorribile la strada ai mezzi pesanti. Lunedì mattina, nel corso di un sopralluogo congiunto, sarà verificata la possibilità di utilizzare i percorsi alternativi Specola-Sardinara-Sparazzano- Miano o Villa Vomano-Sardinara-Sparazzano-Miano, con l'utilizzo contemporaneo di due autobus più piccoli, i cosiddetti “pollicini” messi a disposizione dalla Baltour e solo per le corse degli studenti delle 7,30 e delle 14. Per mantenere inalterato il chilometraggio e dare copertura su entrambe le tratte verranno soppresse le corse delle 12,30 e delle 18,30. All’incontro erano presenti oltre al prefetto Valter Crudo e al consigliere Verna anche il presidente della Baltour Agostino Ballone e il sindaco Maurizio Brucchi dal momento che ha dovuto chiudere a causa degli smottamenti la strada comunale che da Villa Romita conduce a Colle Izzone. All’incontro c’era Paolo De Patre, esponente del comitato di protesta dei residenti di Miano.
VALLE CASTELLANA. Ieri nel primo pomeriggio si è verificata una nuova frana sulla Sp 49, ostruendola quasi completamente. La frana, si legge nel gruppo Facebook “Valle Castellana Info news” è sul versante verso Ascoli Piceno, nella zona del bivio di Rocca Monte Calvo. Sono in corso lavori per cercare di liberare, almeno in parte, la sede stradale.
CASTELLALTO. A stretto giro partiranno i lavori della Provincia per la messa in sicurezza dei tratti peggiori sulla Sp 25 di Campogrande, per un costo di circa 100mila euro, e sulla sp 25/A, che costeggia il fiume tra San Nicolò e Casemolino, per circa 500mila euro. Lo annuncia il sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco: « Sono somme per lavori mai partiti, che ora abbiamo accelerato. La strada provinciale 25/A, vista la presenza di numerose attività economiche, rimane aperta a senso unico alternato. La Sp 24/C (Santa Lucia-Casemolino) resterà chiusa. Invitiamo i cittadini a non forzare i blocchi di sbarramento, perché non ci sono le condizioni di sicurezza minime». Per la prevenzione il Comune si attiverà per la pulizia straordinaria delle cunette e dei tombini già da subito. Inoltre il Comune attiverà un pool di esperti – composto da geologi, ingegneri e altri tecnici – per lo studio delterritorio, in modo da avere nel breve periodo idee chiare su come intervenire e, soprattutto, ottenere progetti esecutivi per intercettare le risorse straordinarie, che dovranno per forza di cose essere destinate. Di Marco informa che dai sopralluoghi risulta « a rischio il collegamento tra la vallata del Vomano e del Tordino. CASTELLI. E nella serata di ieri un grosso smottamento di terreno si è verificato sulla strada che porta a Castelli, qualche chilometro prima del paese. La frana ha interessato buona parte della carreggiata. Sul posto sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco e della Provincia.
RIPE. Si è alzato in volo ieri il drone della Protezione civile regionale per fare le riprese della frana di Ripe di Civitella. I filmati, che saranno utili agli esperti, saranno vagliati lunedì in un vertice che si terrà a Civitella. Intanto ieri non si sono verificati particolari movimenti del terreno. (a.f.; m.d.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

