Ladri nel distretto sanitario Raid sventato dall’allarme sonoro

17 Aprile 2018

Nereto, i banditi hanno sfondato la porta dell’ingresso secondario: puntavano all’incasso del Cup  Li ha messi in fuga il sistema di sicurezza che ha fatto intervenire una guardia giurata e i carabinieri

NERETO. Ai ladri, con ogni probabilità, interessava mettere la mani sull’incasso del centro unico di prenotazione relativo al week end. Ma anche sugli spiccioli delle macchinette distributrici di alimenti e bevande. Sarebbero stati questi gli obiettivi, secondo le forze dell’ordine, del tentato furto con scasso messo a segno nella notte tra domenica e ieri, ai danni del distretto sanitario di base di via Neruda a Nereto. Per i carabinieri si tratta del raid di chi gravita nel mondo della tossicodipendenza e dello spaccio.
Al piazzale della struttura di medicina territoriale si accede o da via Iachini, dove un tempo sorgeva l’ingresso al vecchio ospedale di Nereto poi abbattuto per fare posto al Dsb, oppure dal parcheggio della Asl riservato ai mezzi aziendali. Scavalcare la recinzione è un gioco da ragazzi. Gli ingressi sono invece due: quello secondario, preso d’assalto dai malviventi, e quello principale su via Neruda, alle spalle del campo sportivo. I ladri hanno scelto l’ingresso secondario perché più riparato e poco illuminato. Prima hanno messo fuori uso la telecamera di videosorveglianza che punta sull’ingresso. Poi, con un trapano ricaricabile da cantiere, hanno iniziato a forare l’infisso per far saltare la serratura della porta, ma alla fine hanno lanciato un mattone contro il vetro distruggendolo. Gli autori del raid, però, non ha fatto i conti con l’allarme sonoro che era stato inserito. Il segnale è arrivato alla centrale dell’istituto di vigilanza privata, Sul posto sono arrivati dunque una guardia giurata e una pattuglia dei carabinieri di Nereto che hanno messo in fuga i ladri.
I militari dell’Arma hanno avviato le indagini: saranno acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza nella speranza che abbiano registrato immagini utili. Quello sfumato al distretto sanitario di base di Nereto è il sesto furto nel giro di pochi anni messo a segno ai danni della struttura. In un caso i ladri tentarono di portare via la cassaforte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA