Le reliquie di San Berardo nei due santuari

11 Marzo 2023

Domani saranno a Santa Maria a mare e allo Splendore: in programma processioni e messe

GIULIANOVA. Tutto pronto a Giulianova per l’accoglienza delle reliquie di San Berardo, che domani toccheranno i due santuari di Santa Maria a Mare al lido e Maria Santissima dello Splendore al paese.
La giornata è stata organizzata dalla diocesi di Teramo e Atri nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il centenario della morte del santo, datata 19 dicembre 1122. La preziosa teca con le reliquie del santo, che fu vescovo di Teramo dal 1116, arriverà alle 9 a Colleranesco per essere portata in processione al santuario di Santa Maria a mare, nel quartiere Annunziata, passando per le vie di Villa Pozzoni. Qui alle 10 e alle 11.30 saranno celebrate due messe con la venerazione delle reliquie e alle 18 una fiaccolata partirà dalla stessa chiesa e raggiungerà il santuario dello Splendore, dove alla recita dei vespri seguirà l’incontro con il benedettino don Lorenzo Sena che interverrà sul tema “Ora et labora e l’Europa”. Per assicurare lo svolgimento delle processioni in sicurezza è stata predisposta dai vigili urbani un’ordinanza per limitare la circolazione nelle vie interessate.
Nello specifico è vietata la circolazione stradale, limitatamente al periodo di transito del corteo, dalle ore 9 nel piazzale antistante alla farmacia San Giuseppe sulla statale 80 a Colleranesco, via Pisa, via Pozzoni, via Prato, via Gramsci fino al santuario di S. Maria a Mare, e dalle 18 dal piazzale antistante il santuario di Santa Maria a Mare, via Gramsci, corso Garibaldi, viale dello Splendore fino al santuario della Madonna dello Splendore. La tappa di Giulianova delle reliquie di San Berardo rientra in un programma più ampio che toccherà diversi santuari della diocesi e che partirà oggi dal santuario di Santa Maria in Herulis a Bellante. Il 26 marzo le reliquie saranno a Corropoli, nel santuario Madonna del Sabato Santo, il 15 e 16 aprile a Canzano nel santuario Santa Maria dell’Alno e il 13 e 14 maggio a Isola del Gran Sasso nel santuario di San Gabriele. Le tappe riprenderanno in estate, il 9, 10 e 11 luglio a Campli, nel santuario di Santa Maria dell’Immacolata e sulla Scala Santa, l’11 e 13 luglio a Civitella, il 13 agosto a Crognaleto, il 2 e 3 settembre a Pretara e il 9 settembre ad Atri. L’ultima tappa il 10, 11 e 12 novembre a Teramo.
Luca Venanzi