Le società sportive: no al taglio dei contributi

7 Giugno 2015

Contestato il provvedimento del Comune: «Avrà effetti devastanti anche sul piano sociale»

TERAMO. Le società sportive contro il Comune per il taglio dei contributi, un taglio che – sostengono in una nota le associazioni Polisportiva dilettantistica Colleatterrato, asd Piano della Lente, asd Poggese, asd Forcella, asd Varano, asd Miano e asd Cona – sarebbe addirittura retroattivo. «Una mostruosità economica e giuridica», sostengono le associazioni, i cui effetti sarebbero «devastanti» per associazioni che svolgono soprattutto una funzione sociale. «L'attività motoria», si legge nella nota, «è un momento di benessere psico-fisico e psicologico per tutti i bambini senza discriminazione di alcun genere, perché una corretta educazione sportiva aiuta a contrastare diverse forme di violenza, perché lo sport è uno strumento di conoscenza e dialogo, rispetto delle regole e solidarietà, per contrastare il disagio sociale. Riteniamo che l'amministrazione debba portare avanti con impegno le iniziative di promozione della pratica sportiva avviate in città e nei quartieri, rendendo quindi lo sport uno sport di cittadinanza».

leassociazini fanno alcune considerazioni sugli effetti del provvedimento: «Perdita di credibilità dell'amministrazione Comunale agli occhi dei cittadini teramani che vedrebbero il nostro Comune come inaffidabile nel medio-lungo periodo. Mazzata per il sistema sociale che si ritroverebbe con migliaia di ragazzi in sofferenza in mezzo alla strada. Quindi, il colpo si trasferirebbe al sociale e dal settore sportivo si propagherebbe a domino su tutta l'economia dello sport. Con un simile massacro delle società sportive, chi pagherà per nuovi impianti? Come si pagheranno le manutenzioni e tutti i servizi accessori dei campi sportivi? La vera domanda è: perché tutto questo? Perché si vogliono scatenare gli effetti terribili elencati sopra per eliminare le società sportive?».

«Sappiamo bene», conclude la nota, «che, ormai, in politica ci si deve aspettare di tutto, ma credo che qui stiamo raggiungendo il paradosso.Chiediamo a breve un confronto con l'amministrazione comunale e poi adotteremo le misure necessarie per difendere l'onorabilità e la sopravvivenza delle piccole società sportive del Comune di Teramo nella loro interezza».