Mamma di due bimbe muore a 35 anni

12 Marzo 2021

Francesca era un’insegnante, il marito Antonio un istruttore di basket: entrambi sono stati colpiti da gravi malattie

ROSETO. È scomparsa nella notte tra martedì e ieri dopo una lunga malattia Francesca Di Giovannantonio, professoressa di matematica di 35 anni già in servizio allo Zoli di Atri. Una notizia che ha scosso l'intera cittadinanza perché, oltre alla sua giovane età, Francesca era la vedova di Antonio Evangelista, professore di educazione fisica e istruttore di minibasket, scomparso anche lui a 35 anni nell'agosto del 2018, a causa di una brutta malattia. Francesca lascia due figlie piccole, Claudia di quattro anni e Chiara di sette. I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa Santa Teresa di Calcutta a Voltarrosto.
«Una figlia che tutti i genitori avrebbero voluto avere», commenta Patrizia, la madre di Francesca, che insieme al marito Sabatino ora accudirà e crescerà le due bambine. Anche i genitori di Antonio, Gabriele e Annamaria, hanno voluto lasciare un ricordo della loro amata nuora. «Francesca era una madre premurosa», dicono Gabriele e Annamaria, «che lascia due figlie meravigliose frutto del suo grande amore per loro».
La morte di Francesca ha scosso tutta la città e anche il mondo della pallacanestro rosetana, dove Antonio ha operato come istruttore di minibasket. «La società Pallacanestro Roseto si stringe attorno alla famiglia Di Giovannantonio per la prematura scomparsa di Francesca, vedova di Antonio Evangelista che tanto ha dato al basket rosetano», scrive la società in una nota. Una nota di cordoglio è arrivata anche dall’istituto Moretti, dove insegnava Antonio.
Francesca, dopo la scomparsa del marito, ha dovuto crescere le sue due figlie da sola, e a dicembre del 2018 ha scoperto anche lei di avere un tumore. A tanti sarebbe crollato il mondo addosso, ma la giovane mamma è stata forte e fino alla fine, come aveva fatto suo marito Antonio, ha combattuto con tutte le proprie forze per non far pesare la propria condizione alle sue figlie e alla sua famiglia. Oltre ai genitori e alle due bambine, Francesca Di Giovannantonio lascia il fratello Matteo e la cognata Daniela.
©RIPRODUZIONE RISERVATA