Martinsicuro, 75mila euro dalle strisce blu

Rispetto all’anno scorso diminuisce l’introito dai ticket e aumentano (da 750 a 900) le multe
MARTINSICURO . Nelle casse del Comune truentino sono entrati, al netto dei 36mila euro di costo del servizio, circa 75mila euro grazie ai parcheggi a pagamento che hanno funzionato a ridosso della spiaggia nel periodo estivo, 15 giugno - 15 settembre. Il servizio delle strisce blu ha portato nelle casse dell’ente circa 80mila euro derivanti dai ticket erogati dalle macchinette oltre a circa 30mila euro per le multe inflitte dai tre ausiliari del traffico che hanno vigilato sul rispetto delle regole nei sei chilometri dei lungomare Europa a Martinsicuro e Italia a Villa Rosa.
IL CONFRONTO. Rispetto allo scorso anno gli introiti per i parcheggi sono diminuiti di alcune migliaia di euro. Questa situazione è dovuta al fatto che diversi chalet hanno predisposto dei parcheggi privati per i propri clienti in aree verdi adiacenti il lungomare, di fronte alla concessione. Rispetto all’anno scorso sono aumentate le multe, passate da circa 750 per la stagione 2016 alle circa 900 in quella appena conclusa. Multe che hanno portato nelle casse dell’ente circa 30mila euro. Si tratta di infrazioni dovute al mancato pagamento del ticket o alla sua mancata esposizione, riscontrate dagli ausiliari e gestite dal locale comando della municipale. Pochissimi i ricorsi fatti dagli automobilisti multati. Infatti, gli ausiliari del traffico immortalavano i mezzi che non avevano esposto il ticket di avvenuto pagamento con relativa foto. I tre ricorsi ricevuti sono di portatori di handicap, che sono esclusi dal pagamento del ticket ma che non avevano esposto il contrassegno che indica il loro status.
I FURTI. Il costo annuale del servizio per il Comune, dovuto alla ditta esterna che lo gestisce, è di 36mila euro, Iva inclusa, che comprende anche il pagamento dei tre ausiliari che lo controllano. Durante la durata del servizio non sono mancati i furti notturni nelle macchinette che emanano il foglietto di avvenuto pagamento del parcheggio e che contengono il contante del pagamento. Cinque gli assalti nei tre mesi estivi. Quattro sono andati a segno per un bottino complessivo di circa 800 euro mentre uno ha prodotto solo danni alla colonnina, con i ladri che non sono arrivati all’incasso forse disturbati da automobilisti di passaggio. Per questo motivo, dopo i primi furti, è stato deciso di togliere l’incasso con cadenza giornaliera.
ALTRE MULTE. Oltre alle strisce blu i vigili della locale municipale, guidati dal comandante Massimiliano Zippi, per il non rispetto del disco orario nel periodo tra il 15 giugno e fine luglio, nella zona centrale del lungomare di Martinsicuro (in agosto il tratto è stato isola pedonale ciclabile H 24), hanno rilevato 350 infrazioni. Va ricordato che i pagamenti della sosta non erano previsti nella zona nord del lungomare di Martinsicuro, a ridosso della foce del Tronto, e nella zona sud di Villa Rosa a ridosso della foce del Vibrata.
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

