Martinsicuro, svelato il mistero del mare rosso

E' l'effetto dovuto a una microalga planctonica innocua, la Noctiluca scintillans. I controlli dell'Artasu campioni inviati dalla Guardia costiera su segnalazione dei cittadini

MARTINSICURO. Mare colorato di rosso nel tratto antistante la frazione di Villa Rosa. L'effetto è dovuto a una microalga planctonica, la Noctiluca scintillans, riferisce l'Arta (agenzia regionale per l'ambiente) che ha analizzato i campioni inviati dalla Guardia costiera di Martinsicuro.

I controlli sono scaturiti dalla segnalazione di persone che passeggiavano sulla battigia e hanno notato la colorazione anomala dell'acqua. La Noctiluca scintillans, spiega l'Agenzia regionale per l'ambiente, non produce tossine e spesso dà luogo a maree colorate, con tonalità dal rosso all'arancio durante il giorno, mentre diventa bioluminescente di notte. È una specie costiera distribuita sia in acque fredde che calde. La sua fioritura, anche massiva, non determina conseguenze dal punto di vista igienico-sanitario e della balneabilità delle acque, sottolineano gli esperti. L'Arta ha inviato una segnalazione al sindaco di Martinsicuro, alla Asl di Teramo e alla Regione.