Maxi incidente in galleria: 4 feriti e traffico bloccato 

Tamponamento tra un camion, un laboratorio medico mobile e una macchina I pompieri bloccati nella colonna di mezzi fermi raggiungono il posto a piedi

PINETO. Un’altra mattinata da incubo sull’A14 dove cantieri e salti di carreggiata continuano a rendere sempre più a rischio la circolazione e dove gli incidenti stradali ormai scandiscono le giornate.
Ieri mattina intorno alle 9 momenti di grande paura sulla corsia sud nella galleria Solagne, nel territorio di Pineto, per un maxi tamponamento che ha coinvolto un mezzo pesante, un furgone adibito a laboratorio medico mobile e una macchina. Quattro i feriti: tre fortunatamente in condizioni lievi e uno in condizioni più gravi portato all’ospedale di Pescara. Il tratto autostradale compreso tra Pineto e Pescara nord è rimasto chiuso per alcune ore e solo alle 11.30 è stato riaperto. In entrambe le direzioni si sono formate code di tre chilometri con i vigili del fuoco che hanno dovuto raggiungere a piedi la galleria e i medici fatti scendere dall’eliambulanza all’ingresso del tunnel. Proprio perché raggiungere con i mezzi il luogo dell’incidente è stato impossibile.
L’allarme è scattato intorno alle 9.15 con il primo intervento di una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Roseto. All'interno della galleria si è verificato un tamponamento tra un camion, un furgone adibito a laboratorio medico mobile e una Bmw X3. A bordo del camion e del furgone si trovavano i soli autisti, mentre nella vettura viaggiavano un uomo e una donna.
A causa della lunga fila di veicoli fermi in autostrada, i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco sono rimasti bloccato sulla corsia costringendo i pompieri a recuperare le attrezzature di intervento e percorrere un chilometro e mezzo a piedi per raggiungere l'interno della galleria e portare i primi soccorsi. L'autista del furgone è rimasto incastrato nel mezzo ed è stato estratto dai vigili del fuoco in collaborazione con gli operatori del 118 arrivati sul posto sia da Pescara sia da Teramo. Sul posto è intervenuto anche personale medico dell'eliambulanza del 118 che è stato verricellato appena fuori dalla galleria per consentire un intervento più immediato.
Sulle cause dell’incidente sono in corso di accertamento da parte della polizia autostradale del VII tronco di Città Sant'Angelo intervenuta con varie pattuglie.
Da una prima ricostruzione il furgone adibito a laboratorio medico mobile avrebbe tamponato il camion e successivamente la vettura avrebbe tamponato il furgone. Al vaglio degli agenti di polizia anche le testimonianze di alcuni automobilisti che hanno assistito all’incidente. Lo scontro è l’ennesimo di una lunga serie di incidenti che soprattutto negli ultimi tempi si sono verificati sull’autostrada A14 proprio in prossimità dei tanti cantieri autostradali aperti sul tratto abruzzese e marchigiano.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .