Meno licenziamenti alla Dg Capital

13 Febbraio 2018

Castellalto, l’azienda ha nuove commesse e ha ridotto gli esuberi a 20 su 79 dipendenti. Si tratta per l’incentivo all’esodo

CASTELLALTO. C’è una speranza tangibile per gli operai della Dg Capital service di Castellalto. Ad agosto aveva annunciato il licenziamento collettivo dei 79 dipendenti ma la vertenza riguardante la Dg Capital service di Castellalto, seguita al tavolo delle relazioni industriali della Provincia, nelle ultime settimane, ha segnato numerosi passaggi positivi.
Ieri mattina azienda e sindacati si sono incontrati nuovamente e nel corso della riunione, presieduta dallo stesso presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, sono emerse «importanti novità riguardanti in particolare l’acquisizione di nuove commesse da parte dell’azienda», si legge in una nota dell’ente. Sul tavolo la quantificazione economica dell’incentivo all’esodo per la parte di lavoratori in esubero che comunque non dovrebbe superare le 20-25 unità.
Le parti torneranno ad incontrarsi venerdì mattina in Provincia, alle ore 9.30.
La vertenza che riguarda l’azienda specializzata nella selezione e cernita di materiali da riciclo – l’ex Metalferro – già nel dicembre scorso aveva fatto registrare degli spiragli. Si svolse un incontro a cui parteciparono non solo Di Sabatino ma anche l’assessore regionale alle attività produttive, il vicepresidente Giovanni Lolli. L’azienda si disse allora disponibile ad un incentivo all’esodo per chi decidesse di andare via e, qualora questo fosse accettato da almeno una ventina di dipendenti, a ritirare il contratto di prossimità, attualmente applicato a tutti, per tornare a quello multiservizi. Una possibile soluzione alternativa ai licenziamenti alla quale hanno lavorato anche le istituzioni dopo il mancato accordo del 7 novembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.