Mercato, buona la seconda Niente ingorghi e disagi 

Non si è ripetuto il caos della settimana scorsa intorno a piazza Dalla Chiesa Merito anche della zona arancione che ha impedito l’afflusso da altri comuni

GIULIANOVA. Niente ingorghi al mercato settimanale del Lido in piazza Dalla Chiesa, che ieri si è svolto in maniera più regolare rispetto a giovedì 14. Il traffico è stato piuttosto disciplinato con qualche piccola eccezione che non è stata comunque di grande rilevanza. Lo conferma Roberto Iustini, comandante della polizia municipale: «In via Ippolito Nievo, adiacente la zona del mercato, la circolazione è stata piuttosto fluida. Abbiamo attivato controlli anche su viale Orsini dove tutto è filato liscio e senza alcun problema. Qualche piccolo ingorgo, ma di brevissima durata, si è avuto sulla statale Adriatica, nella parte centrale cittadina, ma è una circostanza normale che si verifica anche negli altri giorni della settimana. Probabilmente i fattori che hanno contribuito al miglioramento sono stati quelli legati alla consapevolezza da parte delle persone di doversi recare al mercato anche a piedi e all’ingresso in zona arancione, che non ha consentito a molti acquirenti delle località vicine a Giulianova di giungere in città».
Soddisfatto Domenico Giampaolo, responsabile provinciale di Anva-Confesercenti, presente ieri mattina tra i banchi del mercato, che sottolinea: «Fortunatamente è andato tutto bene e sono sicuro che con il passare del tempo ogni cosa migliorerà di volta in volta. Penso già all’inizio della primavera quando in molti si muoveranno in bicicletta, in scooter o a piedi evitando così di intasare le strade come avviene comprensibilmente d’inverno quando quasi tutto il traffico si svolge in auto. A dirla fino in fondo ha contribuito molto l’ingresso in zona arancione, che ha determinato un minor afflusso di acquirenti per via dell’impossibilità di spostamento tra comuni. Circostanza non valida per i commercianti che hanno potuto raggiungere piazza Dalla Chiesa per ragioni di lavoro».
Resta la mancanza di parcheggi, che costringe i frequentatori del mercato a lasciare le auto a notevole distanza. Sembra che l’amministrazione stia studiando un sistema per dotare gli acquirenti di carrelli in modo da rendere meno pesante la problematica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA