Mercato da spostare ma tra gli ambulanti non c’è l’accordo

22 Agosto 2021

Da ottobre le bancarelle dovranno traslocare in viale Orsini La Confesercenti: «Chiedono di poter avere i mezzi al seguito»

GIULIANOVA. I Il consiglio comunale ha da tempo deliberato lo spostamento del mercato settimanale del giovedì da piazza Dalla Chiesa in viale Orsini e via Nazario Sauro, ma i commercianti ambulanti sono divisi e in tanti non sono d’accordo. Una situazione che scaturisce dal fatto che il lungomare monumentale est, dove un tempo si svolgeva il mercato stesso, verrà completamene pedonalizzato ed interdetto al traffico veicolare con arredi urbani che impediscono utilizzi diversi.
Il trasloco non appare facile perchè gli ambulanti tra loro non riescono a trovare un accordo nonostante i tentativi delle associazioni di categoria di trovare una soluzione. Le difficoltà sull’accordo da raggiungere vengono confermate da Domenico Giampaolo dell’Anva-Confesercenti che afferma: «Tra gli espositori in particolare quelli non alimentari c’è chi non vorrebbe spostarsi da piazza Dalla Chiesa in quanto proprio lì avrebbero trovato delle condizioni per la vendita davvero ottimali. Poi ci sono gli esercenti che invece, con lo spostamento dal lungomare monumentale a piazza Dalla Chiesa, affermano di essere stati penalizzati sotto il profilo delle vendite. Ma i problemi non finiscono qui. Infatti, molti che troveranno sistemazione su viale Orsini chiedono di poterlo fare con il mezzo al seguito. Soluzione non percorribile anche perché con l’ulteriore ingombro dei veicoli si creerebbe un evidente restringimento degli spazi. L’unica soluzione a questo punto sarebbe quella di concentrare tutto su viale Orsini nord partendo dall’incrocio con via Gasbarrini e via D’Annunzio. In tal modo si creerebbe un serpentone di espositori lungo poco meno di 2 chilometri. Altre soluzioni non esistono ed accontentare le richieste di tutti è praticamente impossibile». La data del trasloco da piazza Dalla Chiesa non è stata ancora stabilita, ma si presume che possa avvenire nel corso del prossimo mese di ottobre. La graduatoria per l’assegnazione degli stalli è già pronta. Rimane, a cura dell’ufficio tecnico, l’elaborazione della piantina che individuerà tutte le sistemazioni da assegnare. Lo stesso rappresentante del sindacato Anva-Confesercenti annuncia che a breve avrà un incontro con l’amministrazione comunale e in particolare con l’assessore al commercio Marco Di Carlo. In questa occasione dovrà venire fuori la soluzione migliore. Conclude Giampaolo: «Quello dei mezzi al seguito è un grosso ostacolo. Nella vicina San Benedetto del Tronto il problema è stato superato con il parcheggio altrove dei veicoli degli ambulanti. Basterà abituarsi come avviene ormai in molte parti d’Italia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA