Mercato in via Colombo se c’è l’ok delle autorità

20 Gennaio 2017

Roseto, l’amministrazione ha deciso ma deve attendere i pareri sulla sicurezza Il delegato alla viabilità De Luca: «Sarebbe l’ideale per clienti e commercianti»

ROSETO. Molti sono i motivi per cui via Colombo sarebbe la sede migliore in cui trasferire il mercato del giovedì. Ne è convinto il sindaco, Sabatino Di Girolamo, tanto da spingerlo ad avviare una serie di verifiche per valutare la reale fattibilità dell’operazione. Dello stesso parere anche il suo vice, Simone Tacchetti, per il quale lo spostamento del mercato dalla sede attuale, cioè il lungomare centrale di Roseto, rappresenta un provvedimento necessario soprattutto per l’impatto sulla viabilità. «Stiamo lavorando sulla possibilità di trasferire il mercato su via Colombo», dice infatti il vicesindaco, «ma si tratta di una proposta che va comunque verificata anche perché bisogna prima accertare i pareri dei vigili del fuoco e delle altre autorità in materia di sicurezza».

Favorevole a trasformare per un giorno alla settimana via Colombo in un grande mercato a cielo aperto anche Adriano De Luca, il consigliere comunale delegato alla viabilità. «È stata mia l’idea originaria qualche anno fa», svela De Luca sempre in merito al possibile trasferimento del mercato, « che poi abbiamo dovuto abbandonare perché lo spazio a disposizione non bastava a ospitare tutte le bancarelle dei commercianti. Certo è che la nuova via Colombo si presterebbe bene a ospitare il mercato, la cui presenza settimanale avrebbe anche il vantaggio di valorizzare il parcheggio oltre che la stessa strada, per troppo tempo dimenticata nonostante abbia rappresentato un importante punto di riferimento per la marineria locale, visto che proprio qui c’erano le case dei primi pescatori rosetani».

Il viale in questione, una parallela al lungomare centrale di Roseto, è stato ristrutturato di recente e trasformato in un grande parcheggio da circa 180 posti macchina con fondo realizzato in erba naturale e dotato di un supporto per evitare che il verde venga danneggiato dalle ruote delle automobili. «La presenza del mercato su via Colombo», continua De Luca, «rappresenterebbe un vantaggio anche per i commercianti, in quanto il luogo è più riparato rispetto all’attuale sistemazione. Inoltre sarebbe meglio anche per i clienti, i quali avrebbero a disposizione uno spazio più raccolto e, soprattutto, un fondo stradale privo di insidie come invece è adesso». Infatti attualmente le bancarelle occupano quasi tutta la sede stradale, pertanto ai pedoni non restano che pochi centimetri di asfalto, per di più molto sconnessi e disseminati di buche. «Un’alternativa alla sede attuale va comunque trovata», sottolinea il vicesindaco, «anche perché così com’è adesso il mercato non ha spazi adeguati ed è fonte di ingorghi stradali lungo la Statale 16».

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA