Mercato ittico, si cambia: servono 650mila euro

La giunta presenta alla Regione un progetto per digitalizzare l’asta del pesce L’assessore Giorgini: «C’è un bando che ci dà questa grande opportunità»
GIULIANOVA. Per il mercato ittico comunale all’ingrosso si prospetta un profondo restyling che dovrebbe segnare il rilancio dell’importante struttura cittadina.
In verità l’operazione di manutenzione straordinaria è già iniziata dopo la visita all’interno dello stabile dei carabinieri del Nas. In quella circostanza i militari puntarono l’indice, in particolare, sull’umidità e le muffe presenti su alcune pareti del mercato. I Nas, durante l’autunno, prescrissero la risoluzione urgente di quelle problematiche. Infatti poco dopo l’ufficio tecnico del Comune, accertate le cause che hanno generato la presenza di umidità, ha fatto eseguire dei lavori importanti sul tetto. Una ditta ha provveduto a impermeabilizzare il lastrico solare intervenendo sulla guaina in catrame e risolvendo così il problema verbalizzato dai carabinieri.
Ma il secondo importante passo in avanti che il mercato ittico vuole compiere riguarda il sistema digitalizzato delle vendite, il nastro trasportatore delle casse di pesce e l’asta elettronica. Un investimento significativo che l’assessore alle partecipate Paolo Giorgini vuole assicurarsi attraverso la Regione. Infatti, proprio ieri mattina la giunta ha deliberato la partecipazione al bando emanato dal dipartimento Agricoltura ed Economia ittica. La priorità del bando è quella di promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze. In particolare, la misura dell’avviso pubblico riguarda “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari”. Un bando che sembra cucito addosso al mercato ittico giuliese. Da qui la fondata aspettativa da parte dell’amministrazione comunale di realizzare una profonda rivoluzione tecnologica all’interno della struttura all’ingrosso.
Naturalmente il progetto presentato dal Comune di Giulianova dovrà totalizzare il maggior punteggio rispetto a quelli di Pescara, Ortona e Vasto. La dotazione complessiva dell’intero bando è di un milione e 83mila euro. La richiesta deliberata dalla giunta è di 650mila euro comprensivi di Iva e altre voci. L’assessore Giorgini è entusiasta della grande opportunità e afferma: «Un’occasione molto importante per il mercato, anche in funzione del consorzio di gestione che stiamo mettendo in piedi per rendere l’attività all’ingrosso un gioiello di funzionamento. Con questi presupposti tra l’altro sarà ancora più facile attirare l’interesse di chi ha a cuore il futuro del mercato ittico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

