Montorio paese “sorvegliato speciale”

Installate in municipio le apparecchiature della Protezione civile per avviare il monitoraggio degli edifici pubblici
MONTORIO. La Protezione civile, nell’ambito del progetto già annunciato nelle scorse settimane, ieri ha installato nel municipio di Montorio gli strumenti per il monitoraggio sismico degli edifici. Il comune montoriese è stato scelto con altre quattro città italiane – Firenze, Roma, Messina, Recanati – per questo progetto nazionale che permette di raccogliere dati dal movimento delle strutture e da quello del terreno sottostante che contribuiscono a valutare le condizioni, il comportamento e lo stato di conservazione degli edifici, a sviluppare ulteriori studi di ingegneria sismica con l’aggiornamento delle tecniche di costruzione, ad adeguare la normativa e soprattutto ad avere una stima dei possibili danni dopo una scossa di rilevante entità per impostare la gestione dell’emergenza sismica.
La tecnologia dell’impianto posizionato dalla Pizzi Instruments si basa su un sistema innovativo, privo di una vera centralina di acquisizione, ma costituito da accelerometri digitali collegati fra loro da un semplice cavo ethernet.
Uno di questi sensori, il “master”, raccoglie i dati di tutti i sensori e provvede a memorizzarli e inviarli in tempo reale al centro di acquisizione ed elaborazione dell’Osservatorio sismico delle Strutture (Oss) nel caso di terremoto, cioè al superamento di determinate soglie di accelerazione.
Il Dipartimento gestisce nelle zone sismiche nazionali, maggiormente nei comuni classificati rischio 1 e 2, questa rete nazionale per il monitoraggio permanente di circa 160 strutture pubbliche - scuole, ospedali, municipi, ponti e dighe - una delle poche che, nel panorama mondiale, possa vantare una completa concentrazione dei dati e un così alto tasso di omogeneità strumentale e di efficienza. «Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto e di essere stati scelti insieme a città come Firenze, Roma, Messina e Recanati», ha commentato il sindaco di Montorio Fabio Altitonante, «questo monitoraggio, oltre a tenere sotto controllo lo stato e il comportamento delle nostre costruzioni, permette tempi di risposta velocissimi dei soccorsi a seguito di eventi sismici importanti nei quali si verificano danni a persone ed edifici, un fatto non di poco conto. Ringrazio la Protezione civile per la collaborazione avviata con la nostra amministrazione comunale».
Un progetto importante per Montorio e per l'entroterra colpito duramente dagli eventi sismici con tante abitazioni inagibili, zone rosse e sfollati che attendono di rientrare nelle proprie abitazioni. In particolare proprio la cittadina di Montorio è stata una delle realtà più colpite dalle scosse del terremoto del 2016 e del 2017 con centinaia di abitazioni danneggiate, soprattutto in molte zone del centro storico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

