Morta in ospedale, scatta l’inchiesta

27 Dicembre 2022

La Procura dispone l’autopsia su un’anziana di 81 anni dopo la denuncia dei familiari. Per ora non ci sono indagati

TERAMO. Sarà un’inchiesta giudiziaria ad accertare le cause della morte di Concetta Di Martino, 81enne di Tortoreto, deceduta all’ospedale di Teramo dopo essere stata trasferita da quello di Giulianova e soprattutto a verificare eventuali responsabilità da parte del personale medico.
Dopo la morte della donna i familiari hanno presentato un esposto-denuncia e sulla base di questo il sostituto procuratore di turno Silvia Scamurra ha aperto un’inchiesta che per il momento è contro ignoti: nel fascicolo non ci sono indagati. Nelle prossime ore il sostituto procuratore disporrà l ’autopsia e tra i quesiti indicati al medico legale ci sarà, in primis, proprio quello di accertare le cause che hanno portato alla morte della 81enne.
Da una prima ricostruzione fatta sulla base della denuncia che è stata presentata in Procura dai familiari della donna, sembra che l’anziana dopo un primo ricovero avvenuto all’ospedale di Giulianova sia stata successivamente trasferita a quello di Teramo con una diagnosi di polmonite.
Il magistrato, dopo la denuncia dei familiari, ha disposto l’acquisizione della cartella clinica delegando gli atti alla polizia giudiziaria. L’obiettivo dell’autorità giudiziaria è quello di ricostruire tutte le cure e gli accertamenti clinici a cui la donna è stata sottoposta durante i ricoveri nei due ospedali per valutare se ci siano state eventuali responsabilità.
Da qui la decisione di disporre l’autopsia che nelle prossime ore verrà eseguita all’obitorio dell’ospedale Mazzini.(d.p.-s.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .