Muore a 59 anni l’avvocato Di Sante

26 Aprile 2021

Fino all’ultimo ha lottato contro la malattia. Il presidente dell’Ordine: «Per tutti una grave perdita professionale e umana»

GIULIANOVA. «Un collega di grande valore umano e professionale»: le parole del presidente dell’Ordine degli avvocati tratteggiano nel migliore dei modi l’avvocato Pasquale Di Sante, 59 anni, di Giulianova, che nella giornata di domenica si è spento dopo aver lottato fino all’ultimo contro la malattia che lo aveva colpito. Aggiunge il presidente dell’Ordine Antonio Lessiani: «Era un professionista corretto sia con i colleghi sia con i suoi assistiti. Per il foro teramano, ultimamente già colpito da tanti lutti, è una grave perdita sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista umano».
Dopo gli studi superiori, l’avvocato Di Sante si era laureato in giurisprudenza all’università di Firenze. Era prevalentemente un civilista e svolgeva l’attività nel suo studio di via Quarto, nella zona nord della città. Era figlio di commercianti originari di Campli e i suoi genitori, molto conosciuti, hanno gestito il negozio “Casa moderna” nella parte più centrale di viale Orsini. Pasquale Di Sante, sin da ragazzo, aveva coltivato diverse amicizie negli ambienti cattolici del Lido. Già dall’età scolare aveva fatto parte della comunità parrocchiale del Lido aderendo anche a Comunione e Liberazione. Nella parrocchia di San Pietro Apostolo è stato allievo di don Ennio Lucantoni con cui aveva stretto un profondo rapporto di amicizia continuato nel tempo. Lo ricorda con affetto e commozione Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, che ha condiviso con lui un lungo periodo di vicinanza nella parrocchia: «Una persona carissima e straordinaria, un amico nel vero senso della parola. Abbiamo condiviso un interessante percorso all’interno della comunità parrocchiale dove ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne il lato umano e la sincerità della persona. Mancherà a tutti quelli che lo conoscevano per le sue doti umane e professionali».
La notizia della sua morte ieri mattina si è subito diffusa in città sollevando cordoglio per l’avvocato che fino all’ultimo ha lottato con forza e determinazione contro la malattia che lo aveva aggredito.
E con un post anche l’amministrazione comunale di Giulianova esprime cordoglio per la scomparsa del legale e vicinanza alla sua famiglia. Pasquale Di Sante lascia il figlio Matteo e la figlia Maria Chiara, la sorella Carolina e la madre Caterina Di Giannandrea.
La camera ardente sarà allestita a partire da domattina alle ore 9 nella casa funeraria Gerardini, mentre i funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di San Pietro Apostolo al Lido.(d.p.-al.al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.